Eventi
Torino City Love. Tutte le iniziative gratuite per i torinesi (e non) che stanno a casa
Sul sito Torino City Love ci sono tutta una serie di servizi attivati per la solidarietà digitale, con la collaborazione di imprese, privati, associazione a disposizione dei cittadini per vivere meglio il tempo del lockdown e anche nella Fase 2
Creato dalla collaborazione di Torino City Lab con la Città di Torino, il sito web Torino City Love è di questi tempi divenuto una vetrina della solidarietà digitale. Il servizio, avviato in occasione del lockdown delle città e della necessità di restare a casa, offre diverse occasioni sia per i cittadini che per le imprese di organizzare e vivere meglio il tempo. Di seguito, alcune delle iniziative gratuite per i cittadini e i privati. Per trovare quelle dedicate alle imprese, basta visitare la pagina dedicata.
Le iniziative gratuite di Torino City Love
Ecco alcune tra le più interessanti iniziative gratuite per i cittadini.
CITIZENS FOR TCLOVE – Wi-Fi Condiviso
A partire dall’iniziativa “Famiglie unite e connesse” ideata dal IC Manzoni, si vuole promuovere la libera iniziativa dei cittadini torinesi per condividere la propria rete Wi-Fi domestica alle famiglie con bambini e ragazzi che non hanno in casa una connessione alla rete, necessaria per accedere alla didattica a distanza. Un modo semplice per sostenersi a vicenda in un momento difficile, dando un aiuto concreto a chi rischia di rimanere indietro.
Come aderire: I cittadini interessati potranno appendere il foglio scaricabile sul sito manzonipeople.org e appenderlo nel proprio palazzo. Chi ha bisogno di una connessione wireless può scrivere il proprio nome e il numero di telefono nella colonna di destra. Chi desidera condividere la propria connessione può segnare nome e contatto nella colonna di sinistra.
COME NEI SOGNI – Consulenza Wedding Planner e Corso realizzazione Paper Flowers
“Come nei sogni” offre due differenti servizi gratuiti durante l’emergenza Covid-19:
1) WEDDING PLANNER – un servizio di consulenza per aiutare le coppie in questo momento di difficoltà (30 minuti a coppia)
2) CORSO PAPER FLOWERS – per impegnare il tempo realizzando con materiali facilmente reperibili dei fiori di carta (appuntamento settimanale)
Come aderire: per il primo servizio contattare via mail barbara@comeneisogni.com. Per il secondo servizio collegarsi alla pagina facebook. Ascolta la clip audio andata in onda su Radio Veronica One.
COEFFICIENTE CLOROFILLA – Le guide di Orti Generali
Orti Generali propone “LE GUIDE DI ORTI GENERALI: per la coltivazione e la cura delle piante da orto con il metodo biologico” per continuare a formarsi, imparare le basi della progettazione di un orto, conoscere le caratteristiche di piante e fitopatie. Tre i titoli scaricabili gratuitamente:
1. Come si realizza un orto – piccolo manuale per chi inizia a coltivare un orto
2. La coltivazione delle piante da orto – fornisce una conoscenza base degli ortaggi più comuni e della loro coltivazione nel clima locale
3. La cura delle piante da orto – espone i prodotti per prevenire malattie delle piante in maniera naturale
Come aderire: per ricevere via mail i pdf delle pubblicazioni scrivere a info@ortigenerali.it richiedendo nell’oggetto le tre pubblicazioni o il numero e titolo della pubblicazione scelta.
CONSOFT SISTEMI – Trip Trainer
Trip Trainer è un ecosistema creato per chi vuole vivere sport, discipline e benessere senza rinunciare alla cultura. La piattaforma è disponibile per cittadini, professionisti, imprese, associazioni sportive e culturali, enti pubblici, beni culturali con interesse al mondo dello Sport e della Cultura. A disposizione una videoteca gratuita in cui pubblicare video inerenti tematiche legate ad uno sport, una disciplina e argomenti culturali come scienza, arte, psicologia. Inoltre, offre uno spazio di co-working digitale in cui proporre iniziative, progetti sul territorio di interesse.
Come aderire: La registrazione al portale www.triptrainer.it e la fruizione dei video sono gratuiti fino a fine maggio 2021. Ascolta la clip audio andata in onda su Radio Veronica One.
HACKABILITY – Hackability@home
Sei una persona con disabilità o un caregiver?
HACKABILITY@HOME è la piattaforma che ti aiuta a risolvere piccoli e grandi problemi tecnologici quotidiani con il supporto di una community.
Come aderire:HACKABILITY@HOME si divide in due aree:
1 – I volontari ogni giorno dalle 10 alle 12 danno consigli nel risolvere piccoli e grandi problemi tecnologici (ad es. fare una videochiamata, istallare un software, aprire un nuovo account di posta). Telefonare al numero 011 19117853
2 – In pieno “spirito Hackability”, da casa e in teleconferenza si lavora per sviluppare in co-progettazione idee, oggetti per rendere più facile e accessibile la vita di tutti i giorni delle persone con disabilità e dei caregiver. Chi vuole dare il suo contributo al progetto, imparare a lavorare in team, conoscere nuove persone, aiutare gli altri e occupare piacevolmente il tempo, che abbia buone competenze, informatiche o di progettazione e voglia dare un piccolo aiuto in questi giorni difficili può candidarsi al link www.hackability.it/hackthevirus/. Ascolta la clip audio andata in onda su Radio Veronica One.
IAAP – Accogliere le ferite di chi cura
IAAP – International Association for Analytical Psychology – è un gruppo di analisti e psicoterapeuti italiani, che ha unito le proprie forze per offrire un ascolto psicologico gratuito a medici, infermieri e professionisti della salute e a qualsiasi persona lo richieda.
Durante l’emergenza Coronavirus verrà offerto gratuitamente uno spazio online o telefonico, per accogliere le paure, le emozioni e le difficoltà, cercando di esplorare le risorse di ognuno per resistere meglio allo stress dell’isolamento, all’angoscia relativa al contagio e alle conseguenze relative a questa emergenza.
Come aderire: Inviare una mail a contattopsicologi@gmail.com. Ascolta la clip audio andata in onda su Radio Veronica One.
KIDDING – “Turin is Mine” insieme per Torino con Minecraft
Un’iniziativa che permetterà ai bambini di incontrarsi virtualmente a Torino grazie al videogioco Minecraft, E di costruire la città tutti insieme.
Un modo per imparare coding ma anche architettura, facendo sentire i bambini meno isolati e parte di una città che continua ad andare avanti nonostante le difficoltà. Potrà partecipare chi ha una licenza Minecraft per tablet o per Windows 10.
Come aderire: 1. Invio via messenger, alla pagina Facebook B4kTorino, del proprio nickname per inserimento in lista utenti
2. Collegamento al server e ingresso nel mondo virtuale.
Dati del server: Bricks4kidz_torino’s Minecraft Server (nome) – apx258332.apexmc.co (dominio) – 5.196.76.155 (Indirizzo IP) – 25581 (porta)
Per utenti meno esperti, sono disponibili ulteriori dettagli sulla pagina Facebook B4K Piemonte. Info: Torino@bricks4kidz.com.
MUPIN MUSEO PIEMONTESE DELL’INFORMATICA – Mupin Talk
Mupin Talk è il talk show online del Mupin che racconta le storie dei computer, degli uomini e delle aziende che hanno costruito il mondo dell’informatica e del digitale.
Come aderire: Calendario dei talk e modalità di fruizione sul sito www.mupin.it.
MUSEO EGIZIO – Mettiti comodo il Museo Egizio a casa tua
Dal 9 marzo il Museo Egizio è chiuso al pubblico, nel rispetto delle prescrizioni per limitare il contagio da Covid-19, tuttavia, si continua a fare ricerca, anche a porte chiuse, e a divulgare un patrimonio che appartiene all’umanità.
Ogni giorno vengono pubblicati sul sito web del museo nuovi contenuti per rimanere in dialogo con il nostro pubblico e con la comunità scientifica internazionale.
Le Passeggiate del Direttore
Visite virtuali nelle sale del Museo accompagnati dal Direttore Christian Greco. Ogni giovedì e sabato alle ore 11:00 un nuovo episodio.
Archeologia Invisibile
Virtual tour della mostra temporanea
Istantanee dalla collezione
I curatori raccontano alcuni tra gli oggetti più curiosi e speciali della nostra collezione. Ogni lunedì un nuovo episodio
Le conferenze del Museo Egizio
Sul canale YouTube del Museo è possibile rivedere le conferenze scientifiche del Museo Egizio, trasmesse in streaming.
Per i più piccoli
“L’antico Egitto fai da te”: video tutorial e mini-laboratori per costruire manufatti come facevano gli antichi Egizi. “La Stelevisione”: piccoli giornalisti intervistano gli egittologi del Museo.
Spazio ZeroSei Egizio propone i “granelli di laboratorio”, spunti di gioco per accompagnare grandi e piccoli in esplorazioni casalinghe, per sperimentare la vita degli antichi egizi e il mestiere dell’archeologo a casa propria, guidati da fatti reali e leggende.
Il Database della Collezione
Nella sua attuale versione, la collezione online dà accesso alla quasi totalità dei reperti esposti (circa 3300) nelle sale del Museo Egizio.
La collezione Papiri
Sul sito web tutte le informazioni base della nostra collezione papiri, i progetti che li vedono coinvolti e un database in continuo aggiornamento dove è possibile approfondire il contenuto dei papiri e “vederli” tramite immagini ad alta risoluzione.
Rivista del Museo Egizio
La Rivista del Museo Egizio promuove, raccoglie e diffonde le ricerche su tutti gli aspetti della collezione del Museo Egizio di Torino e sui siti archeologici da esso indagati oggi e in passato, nonché studi su argomenti aventi una rilevanza indiretta per la collezione. Gli articolo sono disponibili gratuitamente.
Pubblicazioni del Museo Egizio
È possibile acquistare alcune pubblicazioni del Museo in PDF
Come aderire: I link per accedere ai contenuti sono disponibili nella sezione https://museoegizio.it/esplora/notizie/il-museo-egizio-a-casa-tua/.
O.P.S. OFFICINA PER LA SCENA – Anticorpi Culturali
In questo periodo di isolamento ci siamo chiesti quale fosse il dovere di una compagnia teatrale che si occupa di sociale come la nostra. Abbiamo scelto di offrire l’opportunità di stare virtualmente in compagnia dei soggetti a rischio, come gli anziani o gli esclusi dalla comunità, attraverso due elementi tipici del nostro mestiere: la cultura e il buon umore.
Sarà possibile richiedere la lettura virtuale di un libro a scelta (o proposto da O.P.S.) e riceverne un’interpretazione personale a più voci. Con una telefonata, il richiedente sarà guidato nell’utilizzo della piattaforma di videoconferenza scelta e insieme si entrerà nella storia.
Come aderire: Verrà offerta gratuitamente 1 lettura a settimana.
Si potrà richiedere il servizio attraverso i seguenti contatti: T 3298558483 – mail:info@officinaperlascena.it.
PAMELA BASTA – Lezioni di Pilates
Fino al termine dell’emergenza Covid-19 lezioni gratuite di Pilates a corpo libero su skype durante le quali si lavorerà sull’allungamento e sulla tonificazione muscolare (durata: 20 minuti). Durante l’esecuzione degli esercizi cercheremo la connessione mente corpo, concentrandoci sul movimento abbinato alla respirazione. Cercheremo di alleviare l’indolenzimento dovuto alle tante ore passati seduti e con poca possibilità di muoverci.
Il movimento stimola la produzione di endorfine… quindi cercheremo anche di sorridere!
Come aderire: Contattare pamela.basta@gmail.com – 3388106326.
PHARMERCURE – Consegna di farmaci a domicilio nel comune di Torino
Pharmercure, servizio di consegna a domicilio di farmaci e ogni altro prodotto acquistabile in farmacia, metterà ogni giorno a disposizione fino a metà maggio 50 consegne gratuite di medicinali e prodotti farmaceutici.
Pharmercure collabora con 38 farmacie nel comune di Torino, offrendo un servizio capillare in grado servire efficientemente ogni quartiere della città. Il servizio è stato rinnovato fino a metà maggio con 50 consegne gratuite giornaliere.
Come aderire: Il servizio è fruibile accedendo al sito www.pharmercure.com.
Attraverso la piattaforma, l’utente ha la possibilità di:
1 Selezionare i prodotti che intende ordinare, compresi OTC e farmaci etici;
2 Scegliere la farmacia del territorio da cui desidera acquistare i prodotti;
3 Indicare l’indirizzo e la fascia oraria in cui intende ricevere i prodotti e la volontà o meno di detrarre la spesa attraverso il proprio codice fiscale.
Un corriere provvederà ad acquistare i medicinali in farmacia e a consegnarli all’indirizzo indicato dal cliente.
Qualora l’utente necessiti di un farmaco etico, il ritiro della ricetta medica avverrà prima del passaggio in farmacia. Per informazione riguardo al servizio o per richiedere assistenza: info@pharmercure.com – T 011 19621500.
Guarda il video di presentazione dell’iniziativa.
RECUPERIAMO – SpesaSospesa
SPESASOSPESA è un progetto di solidarietà e sostenibilità sociale di lungo periodo che permette la distribuzione del cibo ai bisognosi ed il sostegno ad aziende italiane del settore alimentare
che si trovano in difficoltà, tramite una piattaforma che gestisce le donazioni di denaro e di cibo garantendo trasparenza e tracciabilità dei flussi attraverso la tecnologia blockchain.
A supporto è prevista una campagna di raccolta fondi con l’obiettivo di distribuire gratuitamente un “cestino alimentare” contenente generi di prima necessità a persone in difficoltà che non hanno accesso al cibo. I cestini conterranno la spesa destinata a persone bisognose in questo momento di emergenza e saranno distribuiti da organizzazioni caritatevoli e no-profit del territorio.
Come aderire: Sei un cittadino? Dona sulla piattaforma di donazioni per finanziare l’acquisto di generi alimentari per le persone bisognose. Acquista per te stesso cestini composti con i prodotti delle aziende aderenti in difficoltà
Sei un’azienda? Puoi donare cibo per permetterci di comporre dei cestini di spesa da donare a persone indigenti.
Se vivi un momento di difficoltà possiamo aiutarti a vendere i tuoi prodotti a prezzo di costo.
SOCIALFARE – Torino Come Stai?
“Sistema di Reporting Prevenzione Contagio – Covid-19” (torinocomestai.org) lanciato su scala cittadina a Torino il 18 marzo 2020.
Dopo meno di una settimana di lancio tramite passaparola, più di 4000 persone hanno compilato in forma anonima la griglia di auto-dichiarazione, rispondendo ad alcune domande mirate a raccogliere dati sul proprio stato di salute percepita. La piattaforma si concentra sulla fase di insorgenza sintomi, allo scopo di fornire un servizio verticale di monitoraggio anticipatorio del quadro sintomatico del Covid-19, tramite tracciamento di segnali deboli, auto-riportati in forma volontaria ed anonima. Restituisce dati dinamici e localizzati nei quartieri della città permettendo di perseguire servizi di monitoraggio, coordinamento e pianificazione di presidi territoriali attrezzati e mobili, oltreché di interventi mirati come servizi alla persona.
Come aderire: L’utente può accedere gratuitamente al servizio web based e compilare un breve questionario. Contatti: info@torinocomestai.org.
STREEEN-LAB – In streaming contro la pandemia
L’Associazione culturale Streeen-Lab che ha nel suo oggetto sociale la diffusione culturale e cinematografica anche attraverso i media digitali e internet, ha lanciato una campagna di solidarietà digitale con la quale intende inserire sul proprio sito streeen.org cortometraggi, documentari e film d’autore e indipendenti per lo streaming gratuito durante il periodo dell’emergenza Covid-19 allo scopo di facilitare e promuovere la circuitazione di contenuti di qualità nell’ambito della campagna sociale #iorestoacasa. Le iniziative si suddividono in:
– catalogo FREEE! proposte di cortometraggi film e documentari in streaming gratuito
– rassegna L’8 MARZO SEMPRE rassegna gratuita dedicata allo streaming di cinema e documentario a tematica femminile
– La solidarietà viaggia in streaming elenco in costante aggiornamento dei siti che nell’ambito della campagna #iorestoacasa propongono gratuitamente film e rassegne di cinema e documentario d’autore e indipendente.
Come aderire: Accesso al catalogo e alle risorse sul sito https://streeen.org/.
TEATRO REGIO TORINO – #operaonthesofa
#operaonthesofa è il nuovo palco virtuale del Teatro Regio di Torino che tutti i giorni alle ore 18 consentirà agli appassionati di vivere la magia della grande opera direttamente a portata di clic sul canale YouTube “Teatro Regio Torino”. Un appuntamento quotidiano creato per mantenere il contatto con il nostro pubblico in questi giorni di chiusura a seguito dell’emergenza Covid-19. #operaonthesofa è un’occasione unica per assistere alle prove generali di prestigiose produzioni della Stagione in corso e di quelle passate, che saranno rese disponibili, atto dopo atto, grazie a riprese di lavoro inedite.
Come aderire: L’utente può accedere collegandosi al canale YouTube del Teatro Regio Torino e selezionando la Playlist “Opera on the sofa”.
UHELP – Servizio gratuito per le consegne a domicilio
Un servizio no profit per facilitare le consegne a domicilio di acquisti di prima necessità da parte di volontari e negozi locali, a supporto delle persone più deboli, colpite dall’emergenza COVID. Per l’emergenza di oggi e la sicurezza di domani.
Il servizio è in fase di integrazione con la mappa dinamica di FirstLife, il social network civico sviluppato dall’Università di Torino.
Come funziona:
1. Richiedenti e volontari si registrano gratuitamente sulla piattaforma
2. I richiedenti fanno l’ordine online in semplice formato testuale, fornendo indicazioni di consegna ed un budget massimo di spesa. Massimo 10 prodotti, 100 euro più eventuali donazioni
3. Un volontario – che potrebbe essere anche un negoziante locale (con servizio di consegna a domicilio) o semplicemente un cittadino volenteroso – cerca tra gli ordini non ancora evasi quelli a lui più vicini e prende in carico l’ordine
4. Il volontario\negoziante completa\prepara quindi gli acquisti e manda importo finale al richiedente
5. Il richiedente accetta importo, ma nessuno addebito viene eseguito fin quando la spesa sarà stata consegnata
6. Solo a questo punto, il volontario viene a conoscenza dell’indirizzo esatto del beneficiario e gli consegna la spesa
7. Entro 10 minuti, il richiedente conferma la ricezione dell’ordine e avviene il pagamento
8. Il volontario riceve il pagamento finale e contestualmente il fondo COVID-19 attivato della Città di Torino riceve la donazione. La transazione viene ritenuta completa.
Come aderire: Tramite l’app uHelp, disponibile a breve su www.uHelp.shop
Per informazioni: email uHelpshop.info@gmail.com oppure WhatsApp +39.346.3016674.
UGO POWERED BY TIM – Spesa e commissioni a domicilio per persone fragili
UGO è il servizio per spesa e commissioni per persone fragili residenti a Torino e nei Comuni limitrofi (non oltre 5 km di distanza).
Andare al supermercato, ritirare ricette dal medico, passare in farmacia, pagare le bollette: UGO fa queste commissioni al tuo posto, così tu resti a casa. Il servizio è stato messo a disposizione da UGO gratuitamente per le persone delle categorie fragili a rischio (anziane, malate, immunodepresse, sole, in difficoltà economiche, senza accesso a canali come spesa online o servizi di delivery) grazie al supporto di TIM in collaborazione con il Comune di Torino. Chiediamo alle persone coscienza e collaborazione nel richiedere il servizio gratuito e lasciare che le risorse – limitate – a disposizione siano destinate a chi ne ha bisogno e non ha alternative.
La spesa si paga direttamente all’operatore alla consegna, in contanti, senza contatti diretti. Quando il servizio è organizzato e sei in contatto con l’operatore, puoi concordare con lui la modalità preferita.
Come comunico cosa mi serve? Prepari la lista della spesa (inserisci le cose davvero necessarie e una quantità gestibile da una persona sola, in un tempo abbastanza rapido) e/o la lista delle medicine. Se richiedi a UGO di andare dal tuo medico a ritirare le ricette, prepara la delega per autorizzarlo e se possibile, avvisa anche il tuo medico del suo arrivo. Al momento il servizio viene organizzato entro 1/2 giorni ma l’attesa potrebbe aumentare all’aumentare delle richieste gestite.
Come aderire: Si può accedere al servizio compilando il form disponibile in questa pagina del sito. Le persone che non hanno accesso a canali online, possono chiamare il 3929967718. Chiediamo a tutti collaborazione usando se possibile mail e sito e lasciando il telefono libero per le persone anziane.
Guarda il video di presentazione dell’iniziativa.
UNITO – Su FirstLife mappatura esercenti “ConsegnaTO a domicilio” e altri servizi di prossimità
L’Università di Torino mette a disposizione FirstLife, un social network civico locale basato su una mappa interattiva. In collaborazione con il progetto ConsegnaTO a domicilio lanciato recentemente da Ascom Torino verranno mappati gli esercenti aperti o che forniscono i servizi di prossimità (compresa la spesa a domicilio) e gli orari. In collaborazione con i servizi sociali, FirstLife diventerà anche uno strumento di coordinamento per gli operatori e di informazione al pubblico riguardo ai servizi per i cittadini. La mappa disponibile al link: torinocitylove.firstlife.org.
Come aderire: Il servizio può essere usato ovunque, non richiede installazione, in modalità consultazione non è necessaria alcuna registrazione. Per contribuire ai contenuti ci si può registrare con la propria mail o facendo login con i propri social. Il servizio di assistenza è fornito tramite l’indirizzo mail info@firstlife.org.
Altre info si trovano sul sito Torino City Lab.
Immagine di copertina credit: pixabay-gs11gs11