Ambiente e Natura
Torino: “Un Po MENO InquinaTO”. In Circoscrizione 7 aspettano tutti per il grande evento
Sabato 28 settembre 2019 l’appuntamento per tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente in cui vivono è in Piazza Chiaves, presso il Giardino Vito Scafidi alle ore 11:00, per l’iniziativa “Un Po MENO InquinaTO”. Informazione, animazione e pic-nic
L’idea di “Un Po MENO InquinaTO” è piuttosto semplice quanto efficace: pulire dov’è sporco e sensibilizzare i cittadini nel rispetto della Natura. Un ambiente più pulito intorno ai nostri fiumi significa anche acque dolci e mari meno inquinati. Ecco perché è un’iniziava a cui dovrebbero partecipare tutti coloro che vogliono dare un futuro al pianeta e all’ambiente in cui – volenti o nolenti – vivono. Per farlo, è altrettanto semplice, basta presentarsi sabato 28 settembre alle ore 11:00 in piazza Chiaves, presso il Giardino Vito Scafidi e Parco Colletta. Essere d’aiuto sarà anche divertente, perché non mancheranno giochi, animazioni, prove su strada delle auto elettriche, pic-nic e altro ancora.
Un momento per tutti
«La giornata – spiegano in una nota Luca Deri Presidente Circoscrizione 7 e Valentina Cremonini Coordinatrice Ambiente – è pensata per essere un momento di sensibilizzazione ambientale, che coinvolga il più possibile i cittadini per incentivarli ad attivarsi per rispettare l’ambiente e fare proprie le abitudini che possono salvaguardare il nostro pianeta. La Terra è la nostra unica risorsa, e come tale c’è bisogno del contributo di tutti per riuscire a salvaguardala. Con piccoli gesti quotidiani – proseguono Deri e Cremonini – come la raccolta differenziata, la riduzione dell’inquinamento dell’aria e del suolo, la riduzione del consumo di acqua ed energia, si può regalare un contributo enorme».
Coltivare le buone abitudini per conservare la nostra casa
«L’obiettivo – aggiunge Edoardo Miserere, organizzatore dell’evento – è quello di coltivare le buone abitudini, il rispetto dell’ambiente e della natura facendo in modo che queste vengano accolte e non affrontate come un peso. I gesti quotidiani che contribuiscono alla salvaguardia del pianeta non devono diventare un altro impegno da gestire e di cui preoccuparsi, ma piuttosto un soddisfazione semplice da portare a termine, come può esserlo una gara con premi in cultura e mobilità sostenibile. Conoscere le basi del rispetto ambientale e seguirle spontaneamente – sottolinea Miserere – è più che sufficiente a cambiare radicalmente l’impatto di ognuno di noi. Il risultato a cui puntare è il più importante di sempre: la conservazione della nostra casa. Le pretese nei confronti di tutti noi non sono alte, ma il contributo che ne deriva è inestimabile».
L’appuntamento con Pic-nic
DOMUS APS e la Circoscrizione 7 ci aspettano dunque sabato 28 settembre 2019, alle ore 11:00 del mattino. Dopo una breve inaugurazione della giornata inizieranno i primi dialoghi sull’ambiente, tenuti da esperti anche di Smat e Amiat. Gli esperti, dopo una prima parte in cui offriranno a presenti interessanti e importanti informazioni sul rispetto dell’ambiente, saranno a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande. Durante l’incontro si parlerà anche di raccolta differenziata, risparmio dell’acqua, abitudini green e mobilità sostenibile.
Dopo questo primo incontro di apertura, all’ora di pranzo tutti i partecipanti potranno utilizzare l’area attrezzata di Piazza Chiaves per un picnic al sacco “plastic-free”.
nel pomeriggio, a partire dalle 14:30 in poi sono previste diverse attività divertenti: una gara a squadre di raccolta dei rifiuti, giochi sulla differenziata, corsi di degustazione per diventare “Somellier dell’acqua”, prove su strada di auto elettriche BlueTorino e tanto altro ancora.
«La gara – spiega la nota – è una competizione amichevole a squadre per la raccolta di rifiuti nel Parco Colletta e su Lungo Po Antonelli: vincerà chi raccoglierà più rifiuti e farà la raccolta differenziata con più attenzione. Al termine della competizione è prevista la premiazione dei vincitori con premi green. Nel corso della giornata, grazie al contributo di AMIAT, sarà disponibile un servizio di raccolta dei RAEE: piccoli elettrodomestici, cellulari, PC e altri dispositivi elettronici. Questi sono rifiuti speciali ed è necessario effettuare uno smaltimento specifico per non danneggiare l’ambiente. L’elenco di tutti i RAEE che verranno raccolti nella giornata è disponibile sul sito del comune di Torino».
Il programma completo della giornata
L’evento si svolgerà in Piazza Chiaves/Giardino Vito Scafidi. In caso di pioggia si terrà presso il Centro di Incontro in C.so Belgio 91.
Il programma prevede
Ore 11.00-12.00 – Dialoghi sull’ambiente per i cittadini. Durante l’incontro saranno presentati alcuni esempi per fornire ai cittadini una serie di informazioni su quale sia il ruolo degli enti coinvolti nel contribuire a migliorare la qualità ambientale, e quale sia invece il centrale ruolo dei cittadini che con piccoli gesti quotidiani posso realmente modificare il loro impatto sul pianeta.
Interventi di: “La raccolta differenziata” – AMIAT
“L’acqua potabile della rete idrica e il consumo plastic-free” – SMAT
“La mobilità sostenibile” – Dott. Forleo (Università degli Studi di Torino).
Comunicazioni su: Piantumazione di un giardino del Quartiere, Posa di una torretta dell’acqua SMAT, installazione di coperture anti-corvo sui cestini della circoscrizione 7 con AMIAT.
Ore 12.30-15.30 – Pranzo a pic-nic “plastic-free”
Partecipazione libera nell’area. Chi intende partecipare dovrà portare il necessario per il proprio pasto. È stato pensato come un momento di condivisione e di formazione sulle corrette abitudini che permettono sia di organizzare un piacevole momento all’aperto che di rispettare il luogo in cui ci si trova, pulendolo alla fine del pasto e realizzando una corretta differenziata.
Ore 14.30-17.00 – Attività varie
Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Gara a squadre per la raccolta di eventuali rifiuti in alcune zone predefinite del quartiere, con assegnazione di due premi simbolici a carattere ecologico per le due squadre che realizzano la miglior raccolta per qualità della differenziata e per quantità.
In particolare, le aree di raccolta individuate fanno riferimento ad un tratto del Lungo Po Antonelli, del Lungo Dora Voghera, Corso Cadore, Corso Brianza e una porzione del Parco Colletta.
È prevista l’iscrizione di un numero massimo di 15 partecipanti per squadra.
L’iscrizione è obbligatoria tramite form online o presso il luogo dell’evento nella giornata fino alle ore 12.00. Numero chiuso di partecipanti alla gara: 400 persone.
Dalle ore 14:30 – Altri appuntamenti
Sommellier dell’acqua
Attività guidate di degustazione sull’acqua e informazione sull’acqua potabile della rete idrica, volta alla riduzione del consumo di bottiglie di plastica. A cura di SMAT.
Quiz e attività sulla raccolta differenziata
Come si gestiscono i rifiuti che vengono prodotti quotidianamente dalle nostre attività? Informazioni importanti e curiosità sulla gestione dei rifiuti attraverso quiz conivolgenti e giochi interattivi. A cura di AMIAT gruppo IREN.
I RAE, dove e come si riciclano
Come vengono smaltiti e cosa fare dei piccoli elettrodomestici? Attività formative sulla raccolta e il corretto riciclo di telefoni, torce, piccoli elettrodomestici e altre apparecchiature elettroniche di piccole dimensioni.
Sarà anche a disposizione un servizio di raccolta immediata per tutti gli oggetti elencati sopra (non per grandi elettrodomestici, ma solo per apparecchi di piccola taglia). Lo smaltimento di questi materiali deve essere normalmente svolto presso l’ecocentro più vicino. A cura di AMIAT gruppo IREN.
La mobilità sostenibile
Curiosità e approfondimenti dalle 14:30 alle 17:00, presso il gazebo della circoscrizione 7. Domande, curiosità e approfondimenti sugli argomenti introdotti la mattina: mobilità sostenibile attuale e futura, funzionamento dei veicoli ibridi ed elettrici, e tanto altro.
Test Ride con le Auto Elettriche di Bluetorino
Ore 17.00 – Premiazione, ringraziamenti e saluti. Premiazione della gara a squadre con premi green, per i partecipanti della prima squadra di ognuna delle due categorie (qualità della differenziata e quantità).
Ore 17.30 – Conclusione dell’evento.
Per l’occasione una porzione di L.go Po Antonelli in corrispondenza della P.zza Chiaves, Giardino Vito Scafidi sarà chiusa al traffico ed allestita con punti informativi di enti ed aziende coinvolte nei temi ambientali.
L’evento è stato organizzato grazie al contributo della Circoscrizione 7, la collaborazione e il sostegno di ARCI Torino, Legambiente Metropolitano, AMIAT e SMAT.
Parteciperanno all’evento anche BLUETORINO, Radio Ohm, Cooperativa Le Soleil, Altri Modi ETS, Insieme è più bello – Oratorio San Giulio d’Orta, Chiesa di Santa Croce. Non mancate!