Eventi
Torino sarà per tre giorni la capitale dei profumi artigianali
Profumi e fragranze artigianali saranno protagonisti a Torino per tre giorni, dal 10 al 12 maggio 2019, con la manifestazione Per Fumum: molte le iniziative
Profumi esclusivi, unici, artigianali… questi gli ingredienti che formeranno la manifestazione Per Fumum che si terrà a Torino dal 10 al 12 maggio 2019. Per tre giorni, il capoluogo piemontese si inebrierà di una miriade di fragranze.
Il tour olfattivo
Quello di Per Fumum, è un vero e proprio tour olfattivo che si dipanerà tra i negozi del centro di Torino. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione culturale Per Fumum presieduta da Roberta Conzato, Roberto Drago e Sabrina Fichera. Durante questi tre giorni si potrà assistere a conferenze tenute da “nasi” famosi, ma anche partecipare a privilegiati workshop nei quali si impareranno le tecniche e i segreti per la creazione di una fragranza esclusiva.
Il programma
Come detto, Per Fumum prende il via venerdì 10 maggio alle
ore 16:00 con la “Passeggiata Olfattiva”, che farà tappa nelle profumerie
storiche di Torino e nelle boutique più esclusive che accoglieranno i partecipanti
desiderosi di vivere un’esperienza unica. Qui ci saranno nasi ed esperti del settore pronti a rispondere alle domande dei visitatori.
Il tour prosegue sabato 11, giorno in cui si terranno conferenze al Teatro Vittoria
a partire dalle 10:30. E poi domenica 12, altra conferenza alla Nuvola Lavazza,
a partire dalle 10:00. Protagonisti di questi incontri saranno nasi di fama internazionale come Luca
Maffei, Jean Claude Ellena e Antoine Lie.
Giovane promessa della profumeria italiana, Maffei esordisce nel 2007 come
assistente profumiere nell’azienda di famiglia. Studia le materie prime con il
metodo Jean Carles. Ritornato in Italia, firma le sue prime creazioni per
M&M Fragrances e nel 2011 fonda l’Atelier Fragranze Milano insieme al padre.
Gli altri incontri
Ci saranno altri incontri, tra cui quello con Mathilde Laurent – storico naso di Guerlain e Cartier e creatrice di gran livello nonché grande creativa. E poi Lucien Ferrero, Maitre Parfumeur, Direttore dell’alta scuola di profumeria di Forcalquier, e collaboratore di grandi marchi della profumeria. Non mancano all’appello nemmeno Ermano Picco del Blog “La Gardenia nell’Occhiello” e la Osmothéque di Versailles e Floral Concept.
I workshop
Due saranno i workshop: il primo sabato 11 alle ore 17:30 e il secondo domenica 12 alle ore 15:00 presso Palazzo Graneri della Roccia, in via Bogino 9 interno cortile. Il primo workshop lo terrà Lucien Ferrero, mentre il secondo Luca Maffei. Coloro che parteciperanno al workshop guidato da Ferrero potranno creare una fragranza. L’ispirazione sarà tratta da una fotografie. Chi invece parteciperà al workshop di Maffei impareranno a ricreare una fragranza nota, partendo da quelli che sono chiamati ‘accordi’, ossia il risultato ottenuto dalla combinazione delle materie prime utilizzate nella fragranza originale.
Riassumendo, il programma si articola in questo modo:
1 cocktail party di apertura
5 conferenze
2 workshop
1 cena di gala
1 mostra di fotografia
1 percorso olfattivo tra le più prestigiose boutique di Torino.
Per maggiori informazioni: https://www.perfumumtorino.com/.