Eventi
Torna la Festa dei Nocciolini a Chivasso
Le specialità piemontesi a base di meringa e nocciole tornano a Chivasso per un grande evento gastronomico e culturale
TORINO – E’ in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre la Festa dei Nocciolini, i piccoli dolci a base di meringa e nocciole piemontesi, nati a Chivasso a metà dell’800 e noti in tutto il mondo. L’evento, alla 23esima edizione, si sviluppa nel centro storico di Chivasso, con eventi gastronomici, culturali e artistici.
Area Street Food
Ci sarà anche un’area street food e la mostra mercato delle eccellenze gastronomiche piemontesi. I nocciolini saranno investiti della Deco, denominazione comunale di origine, titolo concesso dal territorio a un suo prodotto significativo.
Il nocciolino d’oro
L’Ascom Confcommercio assegnerà il riconoscimento «Nocciolino d’Oro», destinato a persone ritenute meritevoli per il loro legame al territorio. Testimonial della Festa sarà il giornalista e critico gastronomico Paolo Massobrio. L’evento, organizzato da Ascom Chivasso, si svolge con il patrocinio e il supporto dell’amministrazione comunale e in collaborazione con Camera di commercio di Torino, La Grande Vetrina, I Maestri del Gusto e Totem Eventi.