Eventi
Torna Libri in Tram: una giornata di letture sui tram storici di Torino
Domenica si parte con i tram storici da Piazza Castello. Le date, gli orari e il programma completo
TORINO – Domenica 15 dicembre 2019 l’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) organizza Librintram, una giornata di letture sui tram storici per conoscere Torino attraverso i libri. Tutti i giri partono da piazza Castello (lato Teatro Regio) agli orari indicati (una corsa al mattino ed una al pomeriggio – ritrovo 15 minuti prima).
Libri in tram a Torino, il programma completo
Questo il ricco programma della giornata:
– alle 10:30 e alle 16:00 “La carrozza di tutti” di Edmondo De Amicis. Un viaggio nel tempo, una intervista (im)possibile con uno fra gli scrittori più noti della Torino di fine Ottocento” condotto da Stefano Cerrato (ATTS) e Andrea Parodi (giornalista, al mattino). I figuranti in costume sono Maurizio Corigliano nel ruolo di Edmondo De Amicis e Alessia Giorda, la signora di Rivoli.
– alle 11:15 e alle 16:45 “Torino una storia di tram” e “Il tram va alla guerra”. Dalla storia della bomba caduta 77 anni fa e disinnescata lo scorso 1° dicembre alle immagini della città vista con gli occhi dei più grandi fotografi torinesi di cronaca. Una Torino che da sempre si mostra poco a poco. E che si rivela soltanto a chi ha occhi per guardarla in profondità. Ogni foto cela un aneddoto affascinante, una storia che colpisce, una particolarità nascosta. A cura di Simone Schiavi.
– alle 12:00 e alle 17:30 “Due Camere e Cucina” è il termine con cui si identifica nell’uso corrente un tram composto da tre pezzi, di cui i due estremi più lunghi sono le “camere” e il pezzo intermedio più piccolo e sospeso è la “cucina”. Questo libro, si concentra sui tram torinesi della Serie 2700 e sulle varie fasi della loro esistenza, descrivendo in modo dettagliato le loro caratteristiche tecniche e le loro modalità di impiego sulla rete di Torino. La presentazione delle ore 12 avverrà proprio a bordo dell’ultimo esemplare di un tram tipo “Due Camere e cucina”. A cura di Michele Bordone, Roberto Cambursano, Luca Giannitti.
Libri in tram, prenotazione
Prenotazione obbligatoria a questo link
Per informazioni potete scrivere una email all’ondirizzo eventi@atts.to.it oppure visitare il sito ufficiale