Eventi
Un giorno a corte
Spettacoli, musica dal vivo e visite teatralizzate per famiglie nelle Residenze Sabaude e nei loro Giardini
Dopo la pausa estiva tornano gli appuntamenti di UN GIORNO A CORTE, la rassegna di spettacoli, musica dal vivo e visite teatralizzate per famiglie nelle Residenze Sabaude e nei loro Giardini a cura della Fondazione TRG Onlus, nell’ambito di Palchi Reali.
Sabato 8 settembre sarà il Castello di Agliè il protagonista della visita teatralizzata di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, a seguire domenica 15 settembre i Giardini dei Musei Reali di Torino saranno la cornice per il concerto di musica folk dei LE FOU RIRE e la fiaba teatrale IL PRINCIPE CANARINO con Claudio Dughera e Claudia Martore, e infine sabato 22 settembre la visita teatralizzata a Villa della Regina chiuderà la rassegna. Ecco, di seguito, il programma dettagliato.
Domenica 8 settembre
CASTELLO DI AGLIÈ
Piazza Castello, 2 – Agliè (TO)
Ore 11.00 e ore 15.00
Visita teatralizzata
Un progetto della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci e con Francesca Riva
Un fiero custode delle memorie lasciate dai Savoia in questa Residenza, in particolare dal Re Carlo Felice, è disturbato dalle bizzarrie di un visitatore, grande ammiratore del Conte Filippo d’Agliè. I due personaggi accettano di verificare insieme le tracce lasciate dai rispettivi “eroi” come testimoni antagonisti di due epoche complesse del castello: i fasti Secenteschi del Conte Filippo e la restaurazione Ottocentesca di Re Carlo Felice. Fra di loro una giovane donna, forse una responsabile delle visite al Castello, interviene a correggere i pettegolezzi e i pregiudizi che travolgono le grandi figure femminili chiamate in causa dalla storia della residenza ducale.
Domenica 15 settembre
MUSEI REALI DI TORINO – GIARDINI
Piazzetta Reale, 1 – Torino
Ore 12.00
Aperitivo in musica
Musica folk dal vivo a cura di LE FOU RIRE
Il gruppo LE FOU RIRE si muove nell’ambito della musica popolare, folk, seguendo quel filone denominato Neo Trad, arrangiando brani “storici” e componendone di nuovi.
Ore 15.00 da C’era una volta nel giardino del Re
Il Principe Canarino
Fiaba teatrale con musica dal vivo
Con Claudio Dughera e Claudia Martore
Supervisione registica di Luigina Dagostino
Con la partecipazione di Le Fou Rire
Una produzione Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Esiliata dalla matrigna in un lontano castello, una principessa s’innamora, corrisposta, del figlio del Re che caccia lì vicino. Una strega amica le fornisce un libro magico che trasforma il principe in canarino e il canarino in principe, a seconda di come vengano girate le pagine del libro…
Domenica 22 settembre
VILLA DELLA REGINA
Strada Comunale Santa Margherita, 79 – Torino
Ore 11.00 e ore 15.00
Visita teatralizzata
Un progetto della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci e con Francesca Riva
I visitatori saranno accompagnati, tramite personaggi curiosi, a metà tra passato e presente, ad immaginare e a rivivere alcuni momenti di vita dei protagonisti che hanno popolato questo gioiello architettonico, incastonato nella prima collina torinese.
L’incontro tra il principino e il figlio del vignaiolo, inoltre, ci permetterà di avvicinare e confrontare giochi e favole auliche e popolari.
Biglietti per un giorno a corte
La partecipazione ad ogni spettacolo è gratuita, ma occorre pagare l’ingresso, laddove è previsto. Prenotazione obbligatoria.
Prenotazioni un giorno a corte
011/19740280 – casateatroragazzi.it