Eventi
Un viaggio goloso e affascinante nella Fabbrica del Cioccolato: a Torino il 30 novembre
Open Day gratuito alla Fabbrica di cioccolato Boella&Sorrisi di Torino. Ecco come partecipare a questo evento goloso e affascinante
Il 30 novembre 2019 tutti gli amanti del buon cioccolato avranno l’occasione unica di trascorrere una giornata in una vera Fabbrica del Cioccolato. Sabato prossimo, infatti, la Boella&Sorrisi aprirà le porte dei suoi laboratori a grandi e piccini per far scoprire loro tutti i segreti del più goloso e amato dolciume: il cioccolato. Partecipazione e degustazioni gratuite.
Open Day alla Fabbrica del Cioccolato
Chi non ama il cioccolato, alzi la mano! Qualcuno forse ci sarà anche, ma a una richiesta del genere saranno davvero poche le mani che si alzerebbero. Per dunque tutti coloro a cui invece il cioccolato piace, la Boella&Sorrisi, fabbrica di cioccolato a Torino, ha organizzato un Open Day in cui poter toccare dal vivo come si produce il “cibo degli dei” – amato e apprezzato però anche dai comuni mortali. E proprio il cioccolato, di cui Torino è patria indiscussa, sarà protagonista di questa giornata dedicata, in cui si avrà l’occasione di conoscere in prima persona tutte le fasi della lavorazione di questo magnifico prodotto ed eccellenza regionale. Scopriremo così come viene preparato il famoso gianduiotto classico con nocciole Piemonte IGP o l’originale “Cioccolato Ruby”, specialità brevettata dal maestro cioccolatiere Stefano Silvola. Ma non mancheranno le mille e una pralina che nascono in questo laboratorio di meraviglie artigianali.
Una tradizione di famiglia
Quella del cioccolato di Boella&Sorrisi è una tradizione di famiglia, che si tramanda da oltre 80 anni. Nel laboratorio, che si affaccia sul negozio che offre ogni sorta di ben di Dio, si produce così da moltissimo tempo un cioccolato che ammalia il palato. Tutto questo grazie, oltre alla maestria dei pasticceri, anche alla accurata selezione di materie prime di pregio e alle lavorazioni curate nel dettaglio, coniugando sapienza artigianale e tecniche d’avanguardia.
I Maestri del Gusto
La Boella&Sorrisi è stata vincitrice del titolo “Maestri del Gusto” 2017-18, ma anche del “Premio Chiave a Stella” 2019-2020 con “menzione speciale” per miglior esempio di continuità aziendale del Piemonte Food Awards nel 2019. L’azienda così come è oggi vede la nascita nel 2014 a seguito del “matrimonio” tra gli eredi dei marchi Boella e Sorrisi e da allora si è continuata la tradizione, che spazia dalla pasticceria classica fino appunto al cioccolato d’eccellenza.
Chi già conosceva Boella…
Molti torinesi e piemontesi già conoscevano il marchio Boella, noto per i suoi Panettoni, le Colombe e la pasticceria in genere che hanno accompagnato le tavole delle feste sin dal lontano 1885. Intorno alla fine degli anni ’50 nasce l’azienda Sorrisi, specializzata invece nel settore del cioccolato di produzione artigianale: arte che ha conservata sino a oggi.
Il nuovo laboratorio di specialità
Dall’unione dei due marchi è nato il nuovo stabilimento, che sarà visitabile dal pubblico il 30 novembre 2019. Quel giorno sarà possibile vedere all’opera gli artisti del cioccolato che, aiutati dalla tecnologia, daranno vita a prelibatezze quali cioccolatini e gianduiotti, cremini, tavolette di cioccolato decorate a mano, praline, creme spalmabili, cubotti, snack e dragées. Must della casa, il cioccolatino ripieno in gusti assortiti “Sorriso di Torino” – prodotto a marchio registrato dal 1960. Inoltre, chi vorrà anticipare il Natale, potrà fruire del servizio dedicato di confezionamento personalizzato, per rendere unico il proprio regalo.
L’appuntamento per l’open day
Appuntamento dunque sabato 30 novembre dalle ore 9:00 alle 18:30 in via Angelo Poliziano 54, incrocio Lungo Dora Colletta a Torino. Qui, Stefano Silvola e il suo team accoglieranno il pubblico negli oltre 1.000 mq della Fabbrica del Cioccolato. La partecipazione e le degustazioni sono gratuite. Non mancate!
Lo spaccio dolciario è sempre aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:30 e la domenica dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito web di Boella&Sorrisi o anche la pagina Facebook dell’evento.