Seguici su

Eventi

Vuoi fare anche tu parte dello staff del Drone Grand Prix di Torino? Ecco come

La GXT offre la possibilità a chi lo voglia di fare parte dello staff del Drone Gran Prix, come attività di supporto tecnico e logistico alla manifestazione dall’11 Luglio al 13 Luglio 2019. Si potranno avere magliette, kway, invito al party conclusivo con piloti e organizzatori, attestato di partecipazione

Pubblicato

il

A Torino, da giovedì 11 luglio a sabato 13 luglio 2019 ci sarà un evento spettacolare: il Drone Gran Prix, riconosciuto come il campionato ufficiale per le squadre professionistiche di drone racing. Quest’anno, il circuito DCL – Drone champions league – ha scelto proprio Torino come location di una delle diverse sfide che si svolgono in diversi Paesi e città. La spettacolare gara è una corsa testa a testa tra droni illuminati a LED, che sfrecciano attraverso i percorsi personalizzati. Durante la gara i droni raggiungono velocità di oltre 160 km/h, e sono pilotati dai concorrenti per mezzo di visori a realtà virtuale. Ogni gara DCL è trasmessa in diretta in tutto il mondo sia in TV che online. Tutte le città in cui si svolge la competizione sono poi riprodotte all’interno del videogame DCL The Game.

Dove e quando ci sarà il Drone Gran Prix

La gara del Drone Gran Prix si svolgerà a Torino nei giorni 11/12/13 luglio 2019 nella zona dei Murazzi, lungo Corso Cairoli. Per avere maggiori informazioni e dettagli è possibile anche consultare il programma completo della manifestazione.

Come fare parte dello staff

Per far parte dello staff e svolgere le attività di tipo logistico organizzativo a supporto, si cercano nello specifico:

– Spotter (8 volontari)
Ogni Spotter supervisiona un pilota in ogni Heat (singoli round della gara), monitorando la sua schermata video FVP (first person view). Il compito principale degli spotter sarà controllare che il pilota a loro assegnato voli correttamente e non commetta infrazioni al regolamento della DCL. Gli spotter avranno anche la funzione di cronometratori di riserva e di assistere il Direttore di Gara, deliberando sul comportamento di volo dei piloti.

– Runners (6 volontari)
I Runners saranno posizionati in punti chiave lungo il percorso di gara, dai quali dovranno recuperare I droni incidentati o atterrati il più velocemente possibile. Le posizioni assegnate sono solitamente nell’area adiacente alla flight zone, divise in settori con una distanza massima di 30 secondi di corsa.

– Drone Marshals (3 volontari)
I DCL Drone Marshals saranno responsabili di posizionare I droni sulle piattaforme di partenza, inoltre si assicureranno che tutti I droni sui blocchi di partenza siano pronti a volare in sicurezza. Saranno incaricati di verificare assieme al pilota che I video FVP siano funzionanti in modo corretto sulle frequenze prestabilite.

– DCL Simulator (2 volontari)
I DCL Simulator saranno incaricati di mostrare al pubblico come usare la Gaming station di DCL e spiegare il funzionamento di DCL-The Game. Almeno un volontario dovrà sempre essere alle gaming station per assicurarsi che non vengano usate inappropriatamente rubate.

 – Learn to Fly Mini Drone (2 volontari)
Questi 2 volontari saranno incaricati di insegnare alle persone come utilizzare I mini-droni e preparare I mini-droni per il volo, ricaricando e cambiando le batterie, recuperando I droni caduti ecc.

– Run Cam Handling (1 volontario)
Volontario incaricato di trasferire tutte le riprese registrate dai droni dalle Mini SD card a un supporto rigido (hard disk) di proprietà di DCL.

 – Accreditamento (3 volontari)
Necessari 3 volontari a supporto del “DCL accreditation centre”, con vari compiti quali la diffusione delle informazioni sull’evento e la verifica degli accrediti di piloti, staff ecc.

– Drone Village (3 volontari)
Necessari 3 volontari per la gestione logistica, il controllo degli accessi e l’informativa all’interno dell’area Drone Village.

Eventuali competenze specifiche richieste ai volontari: conoscenza della lingua inglese.
Numero di persone richieste per l’attività: 28 volontari e volontarie maggiorenni.
Referente coordinatore per il gruppo GXT: Pietro Zanini

I turni in cui operare durante il Gran Prix

Ai volontari è richiesto di partecipare per l’intera durata dell’evento (3 giorni dall’ 11 al 13 luglio), in particolare per le posizioni chiave come Spotters, Runners e Drone marshal. È necessario avere le stesse persone ogni giorno per garantire il corretto svolgimento dell’evento.
Orario previsto: dalle 17:00 alle 23:00 circa.

Ogni volontario otterrà dei benefits come:
– gadget dell’evento (magliette, kway ecc.);
– invito al party conclusivo con piloti e organizzatori;
– attestato di partecipazione.

È prevista una riunione informativa obbligatoria martedì 9 luglio alle ore 11:00 presso Assessorato Innovazione – Smart City – via Corte di Appello 16 a Torino. Durante la riunione saranno forniti tutti i dettagli necessari alla buona riuscita dell’evento. Attività a cura Assessorato Innovazione – Smart City – e Area Giovani e Pari Opportunità – Ufficio Volontariato Giovanile – della Città di Torino, in collaborazione con DCL.

Come partecipare

Se non si fa ancora parte dei Giovani x Torino prima di dare la tua adesione iscriviti al progetto. Iscriversi è necessario per attivare l’assicurazione che ti tutela quando partecipi alle attività con i Giovani x Torino. Se si fa già parte dei GXT (o se si ha appena effettuato l’iscrizione) ci si può candidare all’attività di volontariato Drone Grand Prix compilando il form online.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013