Eventi
Vuoi rifarti il guardaroba e spendere poco o nulla? Vai al Social Swap Party
Il 25 maggio a Pianezza c’è l’ottavo Social Swap Party: “Non buttare, scambia e crea”. Per la prima volta in Italia, per promuovere l’economia circolare e trovare tante cose interessanti da portare a casa
Arriva direttamente da Londra, per la prima volta in Italia, il Stichting show. L’evento, fa parte dell’ottava edizione del Social Swap Party: “Non buttare, scambia e crea”, dove tutti potranno rifarsi il guardaroba con poco o nulla. Ma soprattutto promuovere l’economia circolare, il cui messaggio è che la moda può essere sostenibile e basata anche sullo scambio e il riciclo.
Scambia e crea
Sabato 25 maggio, a Pianezza (TO) presso TLC di via Mazzini 4 (interno cortile), sarà una giornata per rifarsi il guardaroba. E, grazie allo Stichting show, chi ama i tessuti e l’artigianato potrà avvalersi del workshop dedicato a chi vuole imparare l’arte di disegnare bozzetti da stilista. Si potrà inoltre assistere a dimostrazioni dal vivo di stiliste e sarte che creeranno sotto gli occhi dei partecipanti capi originali di abbigliamento, trasformando quelli portati dalle persone per lo scambio.
La moda sostenibile
Sì, anche la moda può essere sostenibile. E ne sono più che convinti gli organizzatori del Social Swap Party, che ritengono lo scambio e il riciclo dei tessuti anche un modo per rendere l’economia circolare e sostenere la lotta contro la violenza di genere. Anche per questo, tutto il ricavato dell’evento sarà donato al progetto SAFE – la prima agenzia nazionale di fundraising per l’educazione contro la violenza di genere. SAFE conta anche su una rete di associazioni presenti in tutte le regioni d’Italia e che operano nelle scuole per diffondere la cultura del rispetto.
Il Social Swap Party: “Non buttare, scambia e crea” è organizzato a cura delle Associazioni Novagorà e Noiciproviamo di Pianezza, con la collaborazione del Centro Studi Pensiero femminile di Torino e Lessico Tessuto Cooperativa Il Margine. Le macchine da cucito saranno gentilmente prestate in uso gratuito da Safarà Collegno.
Per maggiori informazioni si può contattare il numero: 335.260081