Famiglie
Estate ragazzi Torino edizione 2020: pronti a partire
Torino riparte e, con essa, riparte anche Estate Ragazzi 2020. Le novità e le graduatorie per potersi iscrivere e partecipare
TORINO – Tutto per tornare alla normalità. Dopo la ripartenza della città, Torino si appresta a riaprire anche Estate Ragazzi edizione 2020. Tuttavia, a causa delle misure di sicurezza, quest’anno si sarà un numero limitato di posti, a cui si potrà accedere previa la definizione di una graduatoria.
Bisogna fare la pre-iscrizione
L’Estate Ragazzi 2020 è stata organizzata in modo da offrire un servizio ai ragazzi e alle famiglie che possa essere sicuro dal punto di vista della salute e il controllo dei contagi. A questo hanno lavorato in squadra la Città di Torino – ITER, la Compagnia di San Paolo e l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo insieme agli enti gestori e ai dirigenti scolastici. Si è così elaborato un protocollo condiviso da tutti i partner del progetto. Tuttavia, poiché il numero di posti disponibili è limitato, è stato necessario definire graduatorie per l’ammissione ai Centri estivi, come richiesto dalle linee guida nazionali e regionali. Per questo è necessario fare una pre-iscrizione.
Pronti a partire
Estate Ragazzi Torino – riporta una nota del Comune – è un’iniziativa riservata alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni che frequentano la scuola primaria, residenti sia Torino che fuori città. Estate Ragazzi 2020 si svolge dal 29 giugno al 7 agosto, per un totale di sei settimane.
La pre-iscrizione per si potrà fare a partire dal 12 giugno e sino al 16 giugno.
Per iscriversi sarà indispensabile avere SPID e il valore ISEE 2020 per coloro che richiederanno la quota agevolata. Le modalità per le iscrizioni saranno comunicate al più presto dall’Amministrazione Comunale.
I turni di Estate Ragazzi
Fin dal 12 giugno, ogni famiglia può preiscrivere i figli ai seguenti turni di due settimane:
Primo turno: dal 29 giugno al 10 luglio;
Secondo turno: dal13 al 24 luglio;
Terzo turno: dal 27 luglio al 7 agosto.
Le attività saranno realizzate all’interno di alcune scuole primarie distribuite sul territorio della città.
Le misure di sicurezza
A causa della pandemia di Coronavirus, le disposizioni nazionali e regionali per la realizzazione dei Centri estivi impongono per quest’anno una forte riduzione del numero di bambine e bambini che ogni Centro potrà accogliere. Per questo motivo, prosegue la nota, una volta concluse le preiscrizioni, sarà creata una graduatoria per consentire l’accesso alle famiglie con maggiori necessità.
I criteri di priorità terranno conto di:
1 – residenza in Torino
2 – presenza di un soggetto disabile
3 – entrambi i genitori (o del genitore, in caso di nucleo monoparentale) lavoratori, che non possono usufruire del lavoro agile.
Per avere informazioni aggiornate e tutte le indicazioni necessarie si invitano le famiglie a consultare regolarmente il sito di ITER, che verrà costantemente aggiornato.
Per informazioni: Ufficio Attività – tel. 011 01129117 – iterattivitaeducative@comune.torino.it