Seguici su

Famiglie

Regione Piemonte, in arrivo risorse per 15 milioni ai servizi per l’infanzia

In un momento di difficoltà come l’emergenza Coronavirus in Piemonte, dalla Regione e FinPiemonte arrivano 15 milioni di euro per i servizi all’infanzia delle fasce da 0 a 6 anni

Pubblicato

il

Fondi ai servizi per l'infanzia in Piemonte

È un momento difficile per tutti. L’emergenza causata dall’epidemia di Coronavirus Covid-19 in Italia e in Piemonte si sta facendo sentire con tutto il suo peso e un impatto senza precedenti dal Dopoguerra. Dopo lo stanziamento da parte del Governo di nuovi 30 milioni di euro per l’emergenza alimentare e i Buoni Spesa (vedi qui l’articolo), ecco arrivare dalla Regione Piemonte e le risorse FinPiemonte 15 milioni per i servizi all’infanzia.

I fondi per i servizi all’infanzia della Regione Piemonte

I fondi stanziati dalla Regione Piemonte FinPiemonte saranno suddivisi per fasce d’età. Nello specifico: dieci milioni di euro per la fascia da 0 a 2 anni e gli altri cinque milioni per la fascia da 3 a 6 anni. Lo stanziamento, ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione Elena Chiorino, è segno di un importante impegno in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo.

Un sostegno alle famiglie e ai bambini

I fondi serviranno per assicurare supporto diretto alle strutture pubbliche e private che si occupano delle due fasce d’età. Oltre a un sostegno indiretto delle famiglie che fruiscono di servizi a pagamento. Nella fattispecie, saranno i Comuni a dover condurre un monitoraggio del territorio circa i servizi all’infanzia, che poi dovranno essere suddivisi per tipologia e indicati mediante una procedura online. Da questi servizi saranno tuttavia esclusi quelli che non prevedono un pagamento da parte delle famiglie. A seguito dell’accertamento dei servizi che necessitano del contributo, il contributo sarà erogato immediatamente.

Un primo passo per far fronte all’emergenza

«Si tratta di un primo passo per far fronte alle emergenze causate dal Coronavirus, al quale successivamente seguiranno altre misure – ha spiegato Elena Chiorino – L’attenzione alla fascia 0-6 anni, ai servizi e alle famiglie coinvolte è infatti uno dei punti cardine del programma del mio Assessorato e questo stanziamento vuole essere una prima importante iniezione di liquidità».

«Oggi diamo un segnale importante – aggiunge Andrea Corsaro, presidente di ANCI Piemonte e sindaco di Vercelli – ringrazio la Regione e in particolare l’assessore Chiorino per l’attenzione dimostrata nei confronti delle famiglie piemontesi e delle loro necessità».

Entro fine settimana – riporta una nota della Regione Piemonte – l’assessore Chiorino e il presidente Corsaro saranno in conferenza online con tutti i sindaci per illustrare la misura e per avere un contatto diretto con il territorio. Per ogni eventuale informazione si può visitare la sezione dedicata, facendo clic QUI.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013