Seguici su

Idee & Consigli

Arredare l’ingresso di casa a Torino: consigli facili da seguire per ogni esigenza

Pubblicato

il

Ingresso di casa
Ingresso di casa (© Depositphotos)

L’ingresso di ogni casa, è un po’ come il portale di un mondo altro: si tratta del primo ambiente che viene visto dopo aver varcato la soglia, e deve essere non solo estetico e funzionale per i proprietari di casa ma anche per eventuali visitatori che vengono a trovare la famiglia.

Quando si parla dell’ingresso di casa, molti proprietari torinesi sentono una particolare pressione, proprio perché in genere hanno il timore di non riuscire ad arredare in maniera efficace questo spazio, tanto di passaggio quanto determinante per gestire l’ingresso dei proprietari dopo una lunga giornata di lavoro o degli ospiti.

Ovviamente ogni ingresso casalingo deve rispondere a dei requisiti di funzionalità che possano adattarsi alle abitudini e alle esigenze di ogni famiglia; la prima cosa da attenzionare, però, quando si parla dell’ingresso di una casa, è sicuramente il fattore sicurezza.

Prima ancora di pensare all’arredamento, dunque, è necessario fare in modo che vengano rispettati principalmente tutti quegli elementi di sicurezza che possano garantire estrema protezione e comfort all’ambiente domestico; questa preoccupazione si fa più vivida e intensa soprattutto nelle grandi città come Torino, dove i residenti stanno spesso fuori di casa per molte ore e hanno la necessità di sentirsi sicuri.

Per questo vengono spesso chiamati specialisti come un fabbro pronto intervento a Torino, necessario al fine di richiedere l’installazione di porte blindate di sicurezza con serrature e sistemi di sblocco avanzati e anti effrazione che possano scoraggiare eventuali malintenzionati nei propri intenti.

Dopo aver messo a posto le esigenze di sicurezza, è possibile iniziare a sbizzarrirsi con idee creative e funzionali per arredare al meglio l’ingresso della propria casa.

Le caratteristiche dell’ingresso casalingo: cosa tenere in considerazione

Come abbiamo già anticipato, un ingresso casalingo deve avere delle opportune caratteristiche per fare in modo che sia non solo bello esteticamente ma anche particolarmente funzionale per proprietari e ospiti.

L’ingresso della casa dev’essere pratico e deve accogliere qualsiasi accessorio che portiamo con noi dentro e fuori: ogni complemento d’arredo dunque dev’essere funzionale ad agevolare questa necessità per questo inserire un armadio, un appendiabiti, o un ripiano in cui poggiare le borse, potrebbe essere un ottimo modo per arredare in maniera efficiente l’ingresso.

In questo modo potrebbe essere inserito anche un vano porta-scarpe in cui poter conservare facilmente le pantofole o per tenerne qualcuna di riserva per gli ospiti, soprattutto se si è particolarmente amanti delle buone maniere e della pulizia.

Inoltre, un altro elemento particolarmente funzionale per fare in modo che l’ingresso sia congegnale a tutte le esigenze è, senza dubbio, lo specchio: si tratta anche di un elemento che incrementa notevolmente anche la bellezza e l’eleganza dello spazio, soprattutto se ad esso viene abbinato un ripiano con piante e vasi giustapposti sia dal punto di vista dello stile che del colore.

La cosa migliore da fare, dunque, è quella di investire in un mobilio componibile che possa rispondere a più esigenze, soprattutto se non hai a disposizione gradi spazi: fare in modo che un armadio abbia più scomparti per giubbotti, scarpe e borse, potrebbe essere un ottimo modo per andare incontro a qualsiasi esigenza; per valorizzare ulteriormente la sua funzionalità, potresti anche fartelo fare su misura.

Arredare esteticamente l’ingresso di casa: idee e spunti

Se vuoi arredare esteticamente l’ingresso favorendo anche le esigenze visive di chi visiterà la tua casa -e anche le tue!- è necessario seguire qualche accorgimento che possa rispecchiare il tuo buongusto.

Per valorizzare visivamente l’ingresso di casa tua, potresti tenere in considerazione alcuni accorgimenti per fare in modo che tutto possa concorrere a migliorarne la gradevolezza: opta per l’inserimento di piante sempreverdi a seconda degli spazi sia grandi che piccoli e cerca di giocare con le migliori giustapposizioni di colore per fare in modo che anche i complementi d’arredo dell’ingresso possano sposarsi alla perfezione con lo stile e con il design di casa tua.

Non dimenticare altri elementi essenziali come il porta ombrelli, l’appendiabiti, lo zerbino e lo svuota tasche per lasciare alcuni oggetti che ti sono particolarmente necessari per la quotidianità come chiavi, telecomandi e molto altro.

Se hai voglia di installare delle mensole o di appendere dei quadri d’ornamento, studia preventivamente la mappatura della disposizione e fai attenzione alla scelta delle cornici, adattandole allo stile e al colore -predominante o complementare- dello specchio.

In questo modo potrai contare su un ingresso di casa particolarmente funzionale e anche bello da vedere, che potrà accoglierti in casa tua in sicurezza e usufruendo del miglior comfort possibile.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013