Idee & Consigli
Dove e perché trovare lavoro a Torino
Torino è una città vivace ed affascinante, capace di offrire un ambiente stimolante per chi ricerca un impiego. Il capoluogo del Piemonte, infatti, combina una buona qualità di vita con opportunità professionali in diversi settori.
Perché cercare lavoro a Torino?
Torino è una località ricca di possibilità lavorative, sia per i giovani, che sono alla ricerca del primo impiego, sia per i professionisti, che vogliono fare carriera.
È una delle città metropolitane più grandi d’Italia ed è sede di grandi e importanti aziende italiane.
Diventa dunque più semplice trovare offerte di lavoro in Torino e provincia interessanti.
Dove trovare lavoro a Torino?
A seconda del settore nel quale si cerca lavoro è consigliabile visitare determinati quartieri.
Ad esempio, se si vuole lavorare nell’ambito della formazione, è consigliabile cercare nei dintorni del Centro e a Vanchiglietta, qui infatti vi sono svariate sedi universitarie e centri di ricerca.
Per quanto riguarda il settore della sanità i quartieri dove sono presenti le principali strutture ospedaliere sono Nizza Millefonti, Centro, Pozzo Strada e San Donato, ma è giusto ricordare che si trovano numerosi ospedali sparsi per tutto il territorio della città.
Il settore del turismo sta crescendo molto negli ultimi anni, specialmente nei quartieri del centro, di San Salvario e Crocetta; ma anche nella zona Lingotto, dove è presente il centro congressi “Lingotto Fiere”. Infine, con riferimento al settore della logistica, i quartieri dove è più semplice poter trovare un lavoro sono Crocetta, Cenisia e Lingotto.
Dove trovare lavoro fuori Torino?
Vicino a Torino è possibile trovare impiego a Ivrea, celebre città industriale del XX secolo, che offre opportunità occupazionali legate alla sua storia manifatturiera e tecnologica.
Altre località interessanti da questo punto di vista sono Moncalieri, con il suo ricco patrimonio storico e culturale, che si presenta come un centro d’interesse per varie professioni legate al settore artistico, educativo e turistico, e Caselle Torinese, che con la presenza dell’Aeroporto internazionale Sandro Pertini, offre occasioni lavorative nel settore dell’aviazione, dei servizi aeroportuali e della logistica.
È doveroso citare, infine, Collegno, che si distingue per essere un tessuto economico molto ricco, con numerose opportunità nel settore commerciale e turistico, grazie anche alla sua posizione geografica strategica.
Quali sono le figure più richieste nel 2024?
A Torino e in generale in tutto il Piemonte, le figure più richieste sono quelle che riflettono le tendenze a livello nazionale nel mercato del lavoro. Tra questi ci sono i fabbri, professionisti indispensabili per le attività manifatturiere e industriali, insieme a ingegneri e architetti.
Altrettanto richiesti sono le persone con competenze nel settore informatico e digitale: programmatori, sviluppatori, ma anche data analyst e social media manager.
Come già detto, inoltre, nel capoluogo del Piemonte le strutture sanitarie e del benessere sono molteplici, pertanto anche la richiesta di medici, infermieri e terapisti è costante