Idee & Consigli
Illuminazione: facciamo il punto sulle ultime tendenze in fatto di lampadari di design
I lampadari di tendenza e design del momento per illuminare al meglio la casa
Illuminare al meglio la casa permette di valorizzare l’ambiente a 360 gradi, disponendo in ogni occasione della giusta quantità di luce.
Oggigiorno è possibile scegliere tra tantissimi prodotti per l’illuminazione, tuttavia i lampadari rimangono un vero e proprio evergreen, in quanto possono essere integrati facilmente in qualsiasi area della casa.
Naturalmente, anche i lampadari nel corso degli anni sono stati e continuano a essere soggetti ai cambiamenti dettati dalle nuove tendenze in fatto di progettazione di interni: si tratta di trasformazioni che hanno reso le proposte di design sempre più apprezzate su larga scala, anche grazie alla loro maggiore reperibilità sul mercato.
Al giorno d’oggi, infatti, è possibile acquistare articoli di tendenza anche sul web, per esempio affidandosi al servizio di vendita online di lampadari di design su Animosi illuminazione, e-commerce specializzato che permette di passare in rassegna tantissime proposte in modo semplice e veloce, grazie a un portale intuitivo e user-friendly.
Come scegliere un lampadario di design oggi
Nella scelta del lampadario ideale possono intervenire svariati fattori, non ultima l’esigenza di bilanciare, a livello visivo, lo stile della singola stanza, anche rispetto all’intera casa (o anche ufficio).
Se si ama lo stile barocco, per esempio, un lampadario importante è una scelta quasi obbligata, ma è sempre meglio non esagerare, specialmente se tutti gli altri complementi sono già piuttosto decorati. Basta un modello sospeso o pendente in cristallo dalle linee concentriche per dare vita a un salotto o a una zona living elegante ma senza eccessi.
Al contempo, nel design moderno si può giocare con forme, dimensioni e persino saliscendi da inserire negli angoli meno luminosi. Il lampadario diventa così un cerchio, una figura geometrica indefinita, oppure un elemento estremamente colorato che conferisce un tocco decisamente contemporaneo e fresco.
Lampadari di tendenza, tra innovazione e tradizione
I lampadari classici, quindi, si presentano ancora oggi lavorati con minuzia, ma anche nelle interpretazioni dal sapore antico acquisiscono una maggiore leggerezza, che li rende versatili anche in contesti più moderni: primeggiano sempre materiali come il cristallo, che amplifica e rimanda la luce in maniera eccellente, ma anche le rifiniture cromate o in bronzo. Ai lampadari pesanti e pendenti si sono contrapposti, sempre di più, quelli che sono aderenti al soffitto e irradiano in maniera ottimale la luminosità anche in stanze molto grandi.
Come già accennato, invece, le proposte più attuali puntano molto all’essenziale e al geometrico, oppure ai colori accesi. Si possono trovare strutture sottili in forma squadrata con lampade la cui intensità è regolabile. Anzi, i modelli più evoluti sono anche connessi ad applicazioni per smartphone, grazie alle quali controllare proprio l’aspetto della luminosità, più brillante o soffusa a seconda delle necessità del momento o dell’ora del giorno.
E dalle linee dritte si può passare a forme più arrotondate e generose con lampadari dove prevale il vetro lavorato che scende dal soffitto avvolgendo la luce e al contempo espandendola intorno a sé. Sfere, semisfere e cerchi concentrici dallo spirito quasi astronomico si arricchiscono di luci al LED e, in taluni casi, di colori a contrasto per valorizzare una zona living, la camera dei ragazzi o degli ospiti o persino una cucina dall’animo moderno e spensierato.
E, proprio nella scelta dei colori, ci si può sbizzarrire cercando sempre di bilanciare gli accostamenti cromatici con il resto degli arredi al fine di non creare una “confusione” a effetto arcobaleno. Molto gettonato è il nero, che può comunque diffondere in modo idoneo la luce grazie ai LED o alle soluzioni dimmerabili, oppure l’abbinamento di tinte fluo come il rosso e il giallo, o altre interpretazioni futuristiche di sicuro effetto.
Infine, tra i materiali in linea con le attuali esigenze green, molto utilizzati sono anche il vimini, il rattan e la juta, che si rivelano originalissimi sui lampadari e riprendono anche sedie e tavoli