Seguici su

Lavoro

Il miglior datore di lavoro? È piemontese

La Ferrero è risultata essere il miglior datore di lavoro. Premiate anche Bmw e Lamborghini. La classifica del Randstad Employer Brand

Pubblicato

il

Il lavoro è un bene prezioso, che spesso però viene a mancare. Ma se lavorare è fondamentale, anche la qualità del lavoro è importante. E poter lavorare in un ambiente sereno e soddisfacente è fonte di benessere per tutti. In questo ambito ci sono aziende che si distinguono rispetto ad altre. E, grazie al Randstad Employer Brand, possiamo sapere quali sono le aziende in cui si lavora meglio.

Il miglior datore di lavoro è quello della Nutella

La ricerca condotta dal Randstad Employer Brand ha coinvolto oltre 200mila persone in 32 Paesi. Le aziende di cui si è fatta la radiografia, quanto anche a qualità del lavoro, sono state 6.200 a livello globale. Dai dati raccolti, si è poi ottenuta una valutazione che ha permesso di assegnare i premi per l’attrattività nei confronti dei dipendenti, ossia l’azienda dove si lavora meglio. I primi tre classificati sono stati Ferrero, Bmw e Automobili Lamborghini. A seguire c’erano Thales Alenia Space (altra azienda di Torino), Feltrinelli, Maserati, Mondadori, Rai, Avio Aero e Coca-Cola Hbc.

L’indagine in Italia

Per arrivare alle loro conclusioni, gli esperti del Randstad Employer Brand  hanno intervistato, soltanto in Italia, 7.700 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Gli intervistati erano sia occupati che disoccupati e studenti. Ai partecipanti è stato domandato quali fattori rendano un’azienda attrattiva. Le aziende selezionate su cui si è svolta l’indagine erano 150. Dovevano avere oltre 1.000 dipendenti, avere sede in Italia ed essere conosciute da almeno il 10% della popolazione. La classifica così stilata ha visto guadagnare il primo posto alla multinazionale di Alba nota in tutto il mondo – la Ferrero – considerata il miglior datore di lavoro dal 78,5% degli intervistati. L’azienda piemontese ha ottenuto voti positivi anche quanto a sicurezza del posto di lavoro, atmosfera di lavoro, buona reputazione, equilibrio tra vita professionale e privata. Come accennato, seguono la casa automobilistica tedesca Bmw, con il 73,2% dei suffragi e Automobili Lamborghini con il 72,6% delle preferenze. Ai primi tre classificati è stato dato il Randstad Globe.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013