Lavoro
Via libera della Giunta Appendino: 238 nuovi posti di lavoro
Via all’iter che consentirà nuove assunzioni entro la primavera del 2020. Il Comune di Torino conta di assumere 238 persone
TORINO – Via libera della Giunta Appendino a una delibera che dà mandato agli uffici della divisione Personale e Amministrazione di avviare l’iter per l’indizione di una prima tranche di procedure selettive finalizzate all’assunzione e l’inserimento nel proprio organico di nuovo personale, come previsto dal Piano di fabbisogno 2019-2021. Entro la prossima primavera il Comune di Torino conta di assumere 238 persone, da destinare soprattutto a quei settori che oggi risultano in maggiore difficoltà per la carenza di personale.
I concorsi
I concorsi che verranno banditi riguarderanno posti per 35 insegnanti di scuola materna, 100 per impiegati amministrativi (categoria C), 20 per responsabili amministrativi (categoria D), 14 per responsabili tecnici (categoria D), 20 per tecnici (categoria C), 24 per dirigenti delle aree amministrativa, tecnica, sociale, informatica e per le biblioteche e 25 per assistente amministrativo, tecnico e servizi generali, quest’ultima selezione, come previsto dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili, riservata a persone diversamente abili.
Un organico «ringiovanito»
«L’arrivo di forze nuove – ha spiegato l’assessore al Bilancio Sergio Rolando – ci consentirà di potenziare e ringiovanire un organico la cui età media è molto alta: un capitale umano che peraltro, nel tempo per le misure che hanno limitato il turnover e più recentemente a causa delle nuove regole sui pensionamenti, si è ridotto in maniera sensibile, generando in qualche caso comprensibili difficoltà nella gestione dei servizi e nella fornitura di alcune prestazioni».
Contratti entro la primavera del 2020
Quanto ai tempi, Rolando ha annunciato che l’obiettivo del Comune «è indire i concorsi, svolgere le prove, definire le graduatorie e procedere alla firma dei contratti di assunzione a tempo indeterminato per tutte le figure professionali entro la primavera del 2020». Nei prossimi mesi, con successivi provvedimenti, la Giunta fornirà le indicazioni per le ulteriori assunzioni da effettuare a completamento del Piano di fabbisogno del personale 2019-2021.