Viaggi
Il lago che vale (più di) una gita: in Piemonte c’è il Lago Mergozzo, con le sue acque chiare e pulite
Al Lago di Mergozzo ci si deva andare almeno una volta, e poi di certo ci si torna, grazie alle sue spiagge, ai sentieri, all’acqua pulita, alla possibilità di fare sport e gustarsi piatti tradizionali e prelibati
C’è un lago in Piemonte che vale la pena di visitare: è il Lago Mergozzo, situato nella zona del Verbano Cusio Ossola a circa 150 km da Torino centro, che si raggiunge in circa un’ora e mezza di viaggio. Il lago prende nome dall’omonimo comune che dista pochi chilometri dal Golfo Borromeo. Qui, una volta arrivati, ci accoglieranno le sue acque chiare e particolarmente pulite per essere un lago. Difatti è considerato il lago tra i più limpidi e puliti d’Italia.
Un po’ di storia del Lago Mergozzo
Un tempo, il Lago Mergozzo non era un lago a sé, ma era il lembo più occidentale del Lago Maggiore – o Sinus Mergotianus. Nel corso dei secoli, tuttavia, le continue alluvioni e inondazioni del fiume Toce hanno dato vita alla formazione di un lembo di terra che ha diviso i due bacini d’acqua. Così, circa 500 anni fa, è nato il Lago Mergozzo. Un canale lungo 2,7 km collega ancora oggi il Lago Mergozzo al Lago Maggiore. Sul lembo di terra che separa i due laghi sorge la frazione di Verbania: Fondotoce.
Acque limpide
Le acque del Lago di Mergozzo sono particolarmente chiare e limpide per essere di un lago. Questa caratteristica è dovuta principalmente alla non presenza sul territorio di industrie – che potrebbero inquinare l’acqua – e anche al divieto di uso di barche a motore. In più, la rete fognaria non scarica nel lago i le sue acque reflue, che invece sono dirottate nel fiume Toce. La presenza, dunque, di acqua pulita e la possibilità di praticare sport acquatici “ecologici” come il windsurf, il kayaking e la canoa – e anche la pesca sportiva – rendono il Lago Mergozzo meta turistica molto frequentata, anche dalle famiglie. Queste ultime, così come chi non è interessato allo sport, può trovare qui un posto ideale per rilassarsi, svagarsi o semplicemente passare una giornata all’aria aperta e godersi il paesaggio ma anche le specialità locali offerte dai ristoranti e bar del luogo.
Ci sono anche le spiagge
Lontano dal mare, il Piemonte offre tuttavia delle alternative proprio con i suoi laghi. E anche il Lago di Mergozzo ha le sue offerte turistiche. Per esempio, per chi ama prendere il sole, ci sono diverse spiagge pronte ad accogliere e su cui potersi sdraiare – magari dopo essersi fatti un bagno in queste limpide acque. Tra le diverse spiagge presenti possiamo citare dal lato verso Verbania la spiaggia libera ‘La Quiete’, con tanto di sabbia. Poi c’è la spiaggia libera ‘Continental’, sempre nella zona di Verbania e anch’essa composta da sabbia. Ci sono poi le spiagge di erba – anziché di sabbia – ma altrettanto accoglienti: tra queste la spiaggia ‘Piccolo Lago’, sempre in territorio di Verbania e custodita. Poi ci sono la spiaggia libera del ‘Lido Pilastri’, anch’essa di erba e che si trova nel comune di Mergozzo, e la spiaggia libera di ‘Portaiolo – La Rustica’, sempre di erba. Alcune delle spiagge sono attrezzate e vi troviamo ombrelloni, sdraio, zone pic-nic, bar, servizi igienici, strutture per il divertimento e anche zona parcheggio.
Per chi ama le escursioni
Chi ama le escursioni o le camminate, la zona del Lago di Mergozzo offre anche queste possibilità. Nella zona ovest c’è un sentiero che tutti possono percorrere, e in ogni stagione – data la facilità di percorrenza: è il ‘Sentiero Azzurro di Mergozzo’. Si tratta di un percorso interessante sia dal punto di vista ambientale e panoramico che dal punto di vista storico. Il sentiero si snoda lungo il versante orientale del Montorfano, una montagna “solitaria” che si erge dalla piana alluvionale del Toce. Percorrendo il Sentiero Azzurro, partendo dal comune di Mergozzo, si giunge al paesino di Montorfano passando attraverso un bosco che permette di ammirare splendidi scorsi di panorama. Insomma, ci sono molti e molti motivi per farsi una gita al Lago di Mergozzo.
Come arrivare a Mergozzo
Per raggiungere il Lago di Mergozzo si deve prendere l’autostrada A4 verso Novare per poi prendere l’uscita per Gravellona Toce sulla A26. Da qui si procede verso Stresa. Da Stresa, poi, si procede per la Strada Nazionale del Sempione (SS33). Da lì, si prosegue per Mergozzo.