Curiosità
Voglia di Street Food a Torino? Ecco una selezione di specialità da provare e gustare
Lo street food impazza anche nel capoluogo piemontese. Se anche voi siete stati contagiati dalla mania e volete gustare un po’ di buon cibo da strada, ecco una selezione di locali di Torino da visitare
Nato come “cibo da passeggio” per chi ha poco tempo per mangiare e non vuole o non può andare al ristorante, il cosiddetto cibo da strada o street food ha nel tempo conquistato anche chi non ha particolari esigenze o problemi di tempo. Più spesso scelto dai giovani, oggi lo street food è invero apprezzato da tutti ed è diventato una vera e propria mania, che ha conquistato anche i torinesi. Se non lo avete ancora provato, e l’idea vi stuzzica, ecco, di seguito, un breve elenco – non esaustivo – di locali cittadini in cui poter gustare del buon cibo da strada.
Lo Street Food torinese
A chi apprezza la tipica merenda sinoira, a Torino c’è la Gofreria Piemonteisa, un locale che tra le sue proposte offre i tipici Gofri – da cui il nome gofreria. Questi altri non sono che cialde croccanti preparate a nido d’ape e poi condite con ingredienti vari come salumi, formaggi, verdure ecc.
La Gofreria Piemonteisa si trova in via San Tommaso, 4/a – 10122 Torino.
Se invece si apprezzano i panzerotti, ecco la Panzerotteria Apulian Street Food. Uno street food tipico pugliese a Torino. Qui si possono apprezzare i panzerotti classici con pomodoro e mozzarella oppure quelli più elaborati con mortadella e provolone, speck e funghi, cime di rapa, con la Nduja e altri ancora.
La Panzotteria si trova in corso San Maurizio, 51 – 10124 Torino.
La cucina da strada tipica della Sicilia la troviamo da Sicily on StreEat. Qui potremo apprezzare i classici arancini (o arancine che dir si voglia), i famosi cartocci di pesce fritto, gli sfincioni e gli immancabili cannoli siciliani o quando fa caldo le granite.
Sicily on StreEat lo troviamo in via Carlo Alberto, 7/A – 10123 Torino.
Gli italiani amano la pasta. E quando non si ha tempo, ecco che possiamo gustarcene anche una versione da passeggio: è il caso di Bigoi, che propone la pasta da strada. Qui possiamo trovare una selezione specialità per condire i tradizionali spaghettoni rugosi della cucina veneta. Cotti al momento, possono essere insaporiti con uno dei 9 condimenti proposti da Bigoi come il sugo al pomodoro, il pesto alla genovese, il sugo alla norma, il cacio e pepe e altri ancora.
Bigoi si trova in via Po, 22 – 10123 Torino.
Tra lo street food non poteva di certo mancare la pizza. E così si ha pensato Trapizzino. Il locale propone una specie di tasca fatta di pizza bianca al cui interno trovano posto farciture per tutti i gusti. Si va dai piatti della tradizione romana alle altre cucine d’Italia e del mondo. Qualche esempio? Parmigiana di melanzane, polpette al sugo, pollo con peperoni, burrata e zucchine, trippa alla romana, polpo al sugo, vitello tonnato, broccoli e salsiccia e così via.
Trapizzino si trova in piazza Carlo Emanuele II, 17 a Torino e anche all’interno del Mercato Centrale Torino.
Quando si parla di cucina, anche da strada, non potevano mancare all’appello anche le specialità cinesi. Queste le propone Mu Bao. Come recita il nome, la specialità proposta sono i famosi Bao, che sono dei morbidi panini cotti al vapore e ripieni di carne o di verdure detti Baozi. Le offerte non si fermano qui, ma possiamo trovare anche altre specialità come i ravioli Sichuan e il Jiaozi.
Mu Bao si trova in via Accademia delle Scienze, 2e – 10123 Torino.
Voglia di pesce in città? Per chi ama questo tipo di street food c’è Street Fish. Il locale propone cucina internazionale tutta a base di pesce. Nel menù troviamo i tartacos (cubetti di pesce crudo marinato serviti in cialde preparate ad hoc) e poi ceviches, poke bowl e molte altre specialità.
Street Fish si trova in via Bogino, 3/A – 10123 Torino.
Tornando alla cucina tipica piemontese, l’offerta street food di PolentOne appare subito chiara dal nome. Il locale, infatti, propone la polenta da strada. Di questa specialità possiamo trovare sia la versione bramata che la taragna. La polenta è proposta con l’accompagnamento di vari sughetti, tra cui 5 formaggi, funghi, salamella, bolognese, vegetariana, con i carciofi e diverse altri.
PolentOne si trova in via Po, 35/I – 10124 Torino.