Seguici su

Meteo

Gennaio anomalo a Torino: l’anticiclone non demorde

Bel tempo per tutto gennaio, ma l’inquinamento aumenterà a dismisura. I livelli di Pm10 a Torino e provincia

Pubblicato

il

Anticiclone Torino

TORINO – Un gennaio senza piogge e nevicate, se non sporadiche precipitazioni «sui settori alpini di confine». Le previsioni “a lungo termine” pubblicate su Nimbus.it, il portale della Smi (Società Meteorologica Italiana) non lasciano spazio a speranze di un cambiamento del tempo che consenta di ridurre la concentrazione di micropolveri.

Alta pressione in arrivo

Già in questo weekend si è rafforzata l’alta pressione che si è estesa dall’Atlantico all’est Europa. Anche nelle altre due decadi di gennaio il tempo resterà stabile e le temperature saranno superiori alla norma del periodo, in particolare in alta collina e montagna. Tra le conseguenze dell’alta pressione le dense foschie e nebbie previste già da oggi.

Problema inquinamento

Le centraline di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno registrato venerdì – come riporta il sito – 105 microgrammi di micropolveri al metro cubo nella stazione Torino Rebaudengo, 88 a Torino Lingotto, 86 a Beinasco (Torino), 68 a Casale Monferrato (Alessandria).

Livelli di Pm10 a Torino e dintorni

 Nella tabella che vedete qui sotto vengono indicate le concentrazioni medie giornaliere di particolato PM10 espresse in μg/m3. Ricordiamo che il valore limite stabilito dal d.lgs 155/2010 per la media giornaliera è di 50 μg/m3.

Per conoscere i dati Arpa anche di altri paesi in provincia di Torino vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013