Meteo
Gennaio anomalo a Torino: l’anticiclone non demorde
Bel tempo per tutto gennaio, ma l’inquinamento aumenterà a dismisura. I livelli di Pm10 a Torino e provincia
TORINO – Un gennaio senza piogge e nevicate, se non sporadiche precipitazioni «sui settori alpini di confine». Le previsioni “a lungo termine” pubblicate su Nimbus.it, il portale della Smi (Società Meteorologica Italiana) non lasciano spazio a speranze di un cambiamento del tempo che consenta di ridurre la concentrazione di micropolveri.
Alta pressione in arrivo
Già in questo weekend si è rafforzata l’alta pressione che si è estesa dall’Atlantico all’est Europa. Anche nelle altre due decadi di gennaio il tempo resterà stabile e le temperature saranno superiori alla norma del periodo, in particolare in alta collina e montagna. Tra le conseguenze dell’alta pressione le dense foschie e nebbie previste già da oggi.
Problema inquinamento
Le centraline di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno registrato venerdì – come riporta il sito – 105 microgrammi di micropolveri al metro cubo nella stazione Torino Rebaudengo, 88 a Torino Lingotto, 86 a Beinasco (Torino), 68 a Casale Monferrato (Alessandria).
Livelli di Pm10 a Torino e dintorni
Nella tabella che vedete qui sotto vengono indicate le concentrazioni medie giornaliere di particolato PM10 espresse in μg/m3. Ricordiamo che il valore limite stabilito dal d.lgs 155/2010 per la media giornaliera è di 50 μg/m3.
Per conoscere i dati Arpa anche di altri paesi in provincia di Torino vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.