Meteo
L’estate NON sta finendo: a Torino e in Piemonte anche 31 gradi sino a metà settimana
Meteo Piemonte, sino a metà settimana le previsioni indicano caldo oltre 30 gradi. Forse cambia qualcosa dall’equinozio d’autunno il 22 settembre
TORINO – L’estate non vuole lasciarci. Ce ne siamo già accorti negli ultimi due giorni, con temperature da piena estate in Piemonte. Nel primo pomeriggio di ieri, nel centro di Torino, il termometro è arrivato quasi a 31 °C. Ed era più caldo ancora a Villanova Solaro (Cuneo), con 31.2 gradi Celsius. Molto caldo anche nell’Alessandrino con i suoi 30.7 °C a Sezzadio. Lo zero termico si è attestato a 4400 metri di altitudine.
Merito dell’anticiclone
L’ampio anticiclone, esteso dall’Atlantica alla Russia, dovrebbe resistere ancora oggi, mentre martedì e mercoledì il «transito d’aria fredda in quota» associato all’indebolimento dell’alta pressione sono premesse per qualche rovescio, ma «di modesta entità».
Estate sino all’equinozio?
Secondo SMI (Società Meteorologica Italiana), fino al 17 settembre le massime oscilleranno intorno ai 30 °C. Ma dal 18 settembre il caldo dovrebbe attenuarsi, ed è possibile che le piogge tornino in occasione dell’equinozio d’autunno, il 22 settembre, che segna anche l’inizio della stagione autunnale.