Meteo
Meteo Torino e Piemonte: in arrivo nuovi forti temporali
Le previsioni per il weekend non sono rassicuranti: da venerdì in arrivo nuovi forti temporali, sperando non ci sia un altro nubifragio come quello del 17 agosto
TORINO – Ancora due giorni di caldo e sole in Piemonte prima del ritorno del maltempo, da venerdì, con temporali e raffiche di vento forti, grandinate. Le previsioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) confermano il peggioramento in vista del prossimo weekend. Più colpite dovrebbero essere le pianure centro-orientali della regione. La temperatura massima scenderà sino a 23 °C.
Il nubifragio
Nel frattempo, il Dipartimento Rischi Naturali di Arpa ha completato la relazione sul nubifragio che il 17 agosto ha flagellato Torino. Si sono avuti picchi di 24.3 millimetri di pioggia in 10′, nel centro della città – il valore è stato registrato nella stazione meteo dei Giardini Reali – 78 mm in un’ora in via della Consolata. La concomitante rotazione dei venti che si è verificata in città proprio nel momento più intenso della precipitazione ha contribuito all’eccezionalità dell’evento, con un tempo di ritorno calcolato in 100 anni. A concentrare l’energia su Torino hanno concorso l’isola di calore propria del centro abitato e lo sbarramento orografico costituito dalla collina torinese. Lo stesso giorno il maltempo ha interessato anche, ma con minor forza, la provincia di Asti.