Meteo
Meteo Torino: venerdì arriva la neve e il freddo intenso
A Torino dovrebbe arrivare la neve questo weekend. E i meteorologi prevedono altre nevicate fino alla Vigilia di Natale. Temperature rigide e gelate notturne
Dopo una breve pausa dal freddo intenso di questi giorni promossa dall’alta pressione, le cose dovrebbe cambiare drasticamente verso il fine settimana. I meteorologi, infatti, prevedono l’arrivo di depressioni fredde dal Nord-Atlantico con tanto di perturbazioni che si presenteranno a più riprese da venerdì e sino al 18-20 dicembre.
Le prime avvisaglie di maltempo
Le previsioni meteo fanno riferimento a due prime, deboli, perturbazioni che interesseranno il Nord Ovest – ma in particolare la Valle d’Aosta e i settori alpini più interni – che lambiranno marginalmente il Nord Piemonte (specie nell’Ossola). Oggi vi saranno velature e poi passaggi di nuvole più estesi da domani, con aria più fredda e lievi nevicate sui rilievi di confine. Giovedì dovrebbe tornare – momentaneamente – il sole, ma le temperature saranno piuttosto rigide, accompagnate da gelate notturne.
Il meteo da venerdì
Le cose cambiano invece per venerdì, quando la terza e più intensa depressione si ritiene porterà copiose nevicate sulle Alpi e sino a bassa quota: anche Torino potrebbe essere interessata da una imbiancata nella mattinata. Al contrario, si attende una intensa nevicata ad Aosta, e in generale abbondante su tutte le medie e alte vallate alpine. Per sabato, poi, è previsto un ritorno del sereno e temperature da -3 °C a 11 °C. La settimana dopo dovrebbero arrivare le nuove perturbazioni: ma i meteorologi avvertono che si saprà di più nei giorni a venire.