Meteo
Meteo weekend a Torino, provincia e in Piemonte: cosa ci attende. Anche il giorno di San Giovanni
Oggi, venerdì 21, dovrebbe segnare l’inizio dell’estate, ma lo fa all’insegna dell’instabilità. Una saccatura di bassa pressione, infatti, interessa le regioni del Nord per tutto il weekend. Le previsioni meteo anche per lunedì 24
Anche se ufficialmente oggi dovrebbe iniziare l’estate, a guardare il cielo di questa mattina presto a Torino proprio non sembrerebbe. Specie se si tiene conto dei temporali di ieri sera e stanotte. È l’effetto di un moderata saccatura di bassa pressione che ha preso a transitare sull’Italia del Nord per questo fine settimana. L’effetto è stato quello di intaccare il clima estivo che si era mostrato in questi ultimi giorni in Piemonte. Per il weekend si prevedono dunque ancora temporali che si manifesteranno sia nelle zone dell’arco alpino che nelle pianure – che potranno essere anche intensi e con grandine. Ma vediamo cosa ci riserva il meteo per venerdì, sabato e domenica. Compreso lunedì, che è il giorno di San Giovanni.
Le previsioni meteo per venerdì 21 giugno a Torino, provincia e Piemonte
Gli esperti di 3B Meteo prevedono qualche rovescio fin dalla notte e al mattino sull’alto Piemonte, con una situazione migliore nelle zone a sud di Torino e Piemonte. Nel pomeriggio si prevedono ampie aperture sulle zone di pianura, a differenza di quanto potrà avvenire sulle Alpi dove potrebbe intensificarsi l’instabilità, accompagnata da rovesci e temporali che poi si estenderanno alle zone pedemontane e alle restanti pianure, coinvolgendo il Torinese e il capoluogo. Le temperature sono il calo in tutta la regione.
Le previsioni meteo per sabato 22 giugno a Torino, provincia e Piemonte
A causa del transito di una saccatura sul Nord Italia, la giornata di sabato si prevede caratterizzata da una instabilità diffusa, che determinerà rovesci sparsi fin dal mattino, specie sulle zone centro-settentrionali della regione. Il basso Piemonte potrebbe invece esserne risparmiato. I fenomeni temporaleschi e l’instabilità interesserà anche la città di Torino e la provincia Nord. I temporali potranno essere anche di forte intensità e con grandine. Verso la serata si prevede un miglioramento che arriva da ovest, con schiarite diffuse. Le temperature si prevedono in calo nei valori massimi, e dovrebbero attestarsi non oltre i 24/26 °C in pianura.
Le previsioni meteo per domenica 23 giugno a Torino, provincia e Piemonte
Per domenica 23 ci sono buone notizie: la giornata inizierà all’insegna del bel tempo. I cieli dovrebbero tornare sereni, specie nel Nordovest – per cui anche a Torino e provincia. Il sole dovrebbe comunque splendere su tutto il Piemonte. Al massimo potrebbe formarsi qualche cumulo dovuto al calore. Le temperature si prevedono in aumento, specie nei valori massimi, con circa 30 °C.
Il tempo a San Giovanni, lunedì 24 giugno, a Torino, provincia e Piemonte
Se siete in ansia per la Festa di San Giovanni di Torino, be’ le previsioni meteo sono sostanzialmente buone. Il tempo non sarà bello come domenica, ma non ci dovrebbero essere problemi di sorta. L’alta pressione giunta domenica dovrebbe rafforzarsi, donando bel tempo su tutta la regione e pertanto anche a Torino. Al massimo ci sarà qualche nuvoletta sparsa, che tuttavia non dovrebbe dare problemi e consentire di festeggiare come si deve il Santo patrono di Torino. Anche le temperature sono previste in aumento, con circa 32 °C. Insomma, buona Festa di San Giovanni.
[do_widget “3b meteo”]