Seguici su

Meteo

Meteo weekend a Torino, provincia e Piemonte: dopo la tregua torna il gran caldo, con picchi di 40 gradi. Prepariamoci

In questi ultimi giorni, temporali e grandine a parte, il caldo ci ha dato un po’ di tregua. Ma, stando alle previsioni dei meteorologi, durerà poco e il caldo africano sta per tornare. Ecco le previsioni per il weekend del 5, 6, e 7 luglio a Torino, provincia e Piemonte.

Pubblicato

il

Il caldo, quando è troppo – e specie se è umido e afoso – è molto difficile da sopportare. Senza contare che può causare seri problemi di salute. Per fortuna in questi ultimi giorni pare averci dato un po’ di tregua e, forti temporali e grandine a parte, finalmente si è respirato un po’. Ma, come spesso avviene, dopo le belle notizie arrivano puntuali quelle meno belle: secondo i meteorologi, infatti, si tratta soltanto di una tregua temporanea e il gran caldo tornerà a tormentare gli italiani.

L’alta pressione sub-tropicale arriva a Torino e Piemonte

Sul sito di iLMeteo.it, gli esperti avvertono che nei prossimi giorni le temperature “primaverili” che ci hanno accolto all’alba di questi giorni stanno per lasciarci. Infatti, è in arrivo un’alta pressione sub-tropicale che farà nuovamente levitare le temperature, portando nuovi picchi vicini ai 40 gradi Celsius in gran parte dell’Italia. L’arrivo dell’alta pressione sarebbe previsto per la giornata di venerdì 5 luglio, preparando il ritorno del caldo per l’ormai prossimo weekend.

Il “caldo” Nord

Ormai, che sembra l’Italia si sia capovolta, il Nord è divenuto una zona “calda” anzichenò. E così, con l’arrivo dell’alta pressione ne soffriranno in parte non solo il Piemonte, ma anche la Lombardia, il Veneto e parte dell’Emilia-Romagna. A farne di più le spese, tuttavia, secondo i meteorologi non sarà proprio Torino, ma altre città del Piemonte come Asti, Alessandria, Vercelli. Ma si tratta di un qualcosa di passeggero e che dividerà l’Italia in due: caldo africano dal Sud e fino alla Toscana e tempo instabile con forti temporali dall’Emilia-Romagna in su – quindi anche in Piemonte.

Superato il record del 2003

L’estate del 2003, per chi l’ha vissuta, sarà ricordata per anni. Era infatti stata caratterizzata da un grande e anomalo caldo. Questo record pare sia stato ormai battuto dal mese di giugno di quest’anno. E, sempre secondo le previsioni, anche per il prossimo weekend ci si aspetta che il record sia battuto – per cui niente di buono all’orizzonte.

Le previsioni meteo per il weekend a Torino, provincia e Piemonte

Quali sono dunque le previsioni meteo per il prossimo weekend del 5, 6 e 7 luglio 2019 a Torino, in provincia e in Piemonte? Vediamole insieme.
Venerdì 5 luglio arriva l’alta pressione sub-tropicale e si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, sole e temperature in aumento e anche fino a 35 °C. Tutto questo a Torino, province varie e Piemonte in genere.

Sabato 6 luglio: più o meno stessa situazione di venerdì. Cieli sereni o poco nuvolosi su Torino, provincia e Piemonte. Solo dalla serata si prevede un’intensificazione della nuvolosità con deboli piogge serali. La temperatura si attesta sui 34 °C.

Domenica 7 luglio: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su Torino, provincia e Piemonte. Si prevede qualche possibile addensamento nel pomeriggio. La temperatura massima prevista è di circa 32 °C un po’ meno di venerdì e sabato ma comunque abbastanza alta. Per ora, quindi, non si è parlato esplicitamente dei famosi 40 °C che invece dovrebbero interessare l’Italia dal Centro Nord in giù.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013