Meteo
Nel weekend torna l’inverno a Torino e in Piemonte?
Secondo la Società Meteorologica Italiana, l’inverno potrebbe momentaneamente tornare in Piemonte. Si prevede un abbassamento delle temperature e nevicate anche a 600 metri
Secondo la Smi (Società Meteorologica Italiana) questa fine settimana, il 13 e 14 aprile (Domenica delle Palme) ci sarà un breve ritorno all’inverno in Piemonte. Con un abbassamento delle temperature e nevicate sulle colline fino a 600-800 metri di altitudine. Ma non si escludono episodi anche a quote inferiori – in particolare nel Cuneese – con la possibilità di pioggia mista a neve in pianura nelle prime ore del mattino di domenica 14.
Il vortice freddo in arrivo in Piemonte
Il colpevole del “ritorno” all’inverno sarà il solito vortice ribelle. «A causare una parentesi di stampo invernale sarà – spiega la Smi – sarà la discesa, nella notte tra sabato e domenica, di un vortice freddo dal Baltico al sud-est della Francia. Un evento dalla dinamica simile a quello del 17-18 aprile 1991, quella volta assai più intenso e freddo, che portò la neve fino in pianura al Nord-Ovest».
Le temperature in Piemonte
Sempre secondo la Società Meteorologica Italiana, durante il weekend le temperature minime dovrebbero abbassarsi fin sotto lo zero, anche in pianura e collina. Si prevedono -3 gradi Centigradi tra i 1000 e 1500 metri di altitudine. Tuttavia, per fortuna, nel pomeriggio di domenica 14 il cielo dovrebbe tornare soleggiato. A fare da padroni, però, saranno i temporali che, anche oggi, potrebbero causare disagi. Quanto alla neve, be’, speriamo che le condizioni meteo cambino.