Meteo
Nubifragi e grandinate nel Torinese: cadono alberi, si apre una voragine
Incidenti, alberi caduti, grandine come neve e voragini: questo il bilancio dei nubifragi caduti ieri nel Torinese. La situazione
TORINO – Ieri la giornata iniziata con un cielo terso è degenerata durante il pomeriggio, con le prime avvisaglie formate dall’arrivo di dense e minacciose nubi nere e bianche. E così, infatti, verso le 16:00 sono iniziati i primi temporali, che in alcune zone sia di Torino che del Torinese si sono presto trasformati in nubifragi. Si preannuncia una settimana di maltempo.
Grandine come neve
Chi si trovasse a passare sulla strada che collega Druento con San Gillio poco dopo il la grandinata si trovava di fronte a un paesaggio inconsueto: la grandine aveva infatti formato un tappeto bianco da sembrare fosse nevicato e poi ghiacciato. Gli automobilisti hanno dovuto fare attenzione a transitare sul quel manto ghiacciato che faceva slittare le gomme.
Temporale e incidenti anche a Torino
Auto a passo d’uomo anche a Torino città, così come è capitato a chi transitava sul raccordo Torino-Pinerolo, tra Candiolo e Orbassano, a causa dell’improvviso temporale che ha colto di sorpresa chi viaggiava.
Sempre a causa dell’improvviso temporale, a Torino ci sono stati alcuni incidenti stradali: di cui uno in corso Duca degli Abruzzi angolo corso Einaudi che ha coinvolto più auto. Un altro incidente è stato segnalato a Moncalieri con lo scontro frontale tra un’auto e una moto. Il conducente della moto è rimasto ferito ma non è in pericolo di vita.
LEGGI ANCHE: Piemonte, allerta maltempo
Si apre una voragine
Sulla Statale 26, quella per la Valle d’Aosta, si è anche aperta una voragine nel tratto dove sono in corso i lavori per un collettore fognario nel territorio di Settimo Vittone. La voragine si è aperta intorno alla 18:30, e la causa pare sia stata proprio la pioggia forte del temporale. A motivo di ciò, il traffico è stato deviato sulla viabilità provinciale, provocando alcuni disagi per i viaggiatori.
Alberi caduti
Come è purtroppo consuetudine quando ai temporali si accompagnano forti raffiche di vento, anche ieri sono caduti diversi alberi, che hanno richiesto l’interventi dei Vigili del Fuoco. È accaduto a Beinasco e a Borgaretto, dove l’albero ha travolto la fermata del bus. Per fortuna non si segnalano feriti, ma poteva andare peggio.
Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-Tobias Hämmer