Meteo
Previsioni meteo per fine giugno: si parla di un’impressionante ondata di caldo
Gli esperti azzardano una previsione rovente per fine giugno, con pericolo di ondate di calore che possono mettere a dura prova la salute. Fino a giovedì, l’Italia è protetta dall’anticiclone delle Azzorre, poi le cose potrebbero peggiorare: ecco quanto si prevede
L’Italia centrale e meridionale in particolare hanno già avuto il loro assaggio di caldo. Le temperature torride (anche 42 °C) registrate nel fine settimana scorso – provocate da Scipione – hanno per il momento abbandonato la penisola, grazie all’anticiclone delle Azzorre, che secondo gli esperti meteo rimarrà presente fino a giovedì 20 giugno. Ma dopo questa data c’è già chi preannuncia una nuova ondata di caldo che torturerà gli italiani.
Le ondate di calore e i pericoli
Fino a giovedì dunque potremo ancora respirare, secondo i meteorologi. Da venerdì in poi, invece, le temperature torneranno a salire, secondo le tendenze. Si parla di “modelli”, ovviamente, per cui non è detto che alla fine vada proprio così (speriamo). Tuttavia, i meteorologi di ilMeteo.it preannunciano che dal fine settimana prossimo potrebbe tornare il gran caldo. Insieme a questo, potrebbero pertanto verificarsi le pericolose ondate di calore (qui per sapere come difendersi) che mettono anche a rischio salute.
Arriva Lucifero
Dopo aver battezzato Scipione (l’africano) l’aria calda che aveva interessato l’Italia la scorsa settimana, da iLMeteo.it arriva il nuovo nome per quello che sarà probabilmente il responsabile della nuova ondata di caldo. È un nome, anche questo, più che evocativo: Lucifero, che si prevede essere infernale come suggerisce il suo appellativo: si parla di temperature fino a 45 °C in Sardegna e 40 o più a Roma.
E le temperature aumentano
Con l’arrivo venerdì del nuovo Anticiclone africano, le temperature in Italia – da Sud a Nord – dovrebbero salire di nuovo. I temporali che hanno caratterizzato il tempo al Nord fino a oggi dovrebbero ridursi fino a scomparire (ci attende un altro periodo di siccità?). L’arrivo dell’aria bollente è previsto tra sabato e domenica. Ecco perciò che questa fine mese di giugno si preannuncia più che rovente, dato che dalla settimana prossima che coincide proprio con l’arrivo della stagione estiva, le temperature potrebbero salire in modo repentino ed eccessivo. C’è chi parla addirittura di 47 °C. Speriamo si sbaglino, altrimenti ci sarà da penare.
Morello Roberto
18 Giugno 2019 at 17:52
Io penso che questi esperti di meteo fanno più bella figura se stanno zitti!!!!!!! Caproni