Seguici su

News

Finalmente una novità interessante: da marzo i certificati potranno essere richiesti in edicola

Da marzo molti documenti potranno esser richiesti in edicola. Ecco come funziona

Pubblicato

il

Sono molte le novità che non vengono apprezzate dai cittadini. Ma questa volta vogliamo parlarvi di una che senz’altro vi piacerà: da marzo i certificati comunali potranno essere richiesti anche in edicola. Si tratta di una proposta avanzata dagli assessori all’innovazione e al Commercio: Paola Pisano e Alberto Sacco. Ecco, nel dettaglio, la nuova riforma.

Gli edicolanti potranno rilasciare documenti anagrafici

Per grande fortuna di tutti i cittadini, la proposta sembra essere già stata approvata e presto i giornalai potranno rilasciare tutti quei documenti che fino a tempo fa erano esclusiva dell’ente anagrafico. Ciò che più sorprende è che per una volta, abbiamo a disposizione un’idea che potrà aiutare molte persone: snellirà il lavoro degli uffici anagrafe, semplificherà la vita dei cittadini e aiuterà le edicole a risollevarsi dalla crisi economica. Cosa volere di più?

I costi

Per il cittadino i costi saranno decisamente contenuti: 2 euro e 50 centesimi per ogni documento richiesto. E se si vorrà cambiare cittadinanza, lo stato libero, la residenza, o si vorranno alcuni documenti come quello di morte, di nascita, di maternità o paternità si dovrà solo aggiungere la solita marca da bollo da 16 euro – come è sempre stato fino a ora. Possono anche essere utilizzare le credenziali SPID o quelle fornite dal portale torinese torinofacile.it.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013