Seguici su

News

No alla TAV, sì a un tunnel per il Frejus: la proposta del sindaco

Un tunnel per il Frejus al posto della TAV?

Pubblicato

il

Per tutte le persone che sono contrarie alla TAV potrebbe esserci un’alternativa: rifare il traforo del Frejus e dare vita a una galleria lunga ben 15 chilometri. La proposta – annunciata dal Sindaco di Venaus – metterebbe fine ai lavori per l’alta Velocità. Pare che l’idea piaccia è che sia stata condivisa anche da altri amministratori della Val di Susa. Ma di certezze, come sempre, ancora non ce ne sono.

L’alternativa

Nel caso, la proposta di Nilo Durbiano – sindaco di Venaus – venisse accolta, il tunnel di 57 chilometri previsto per la TAV Torino Lione non si farebbe più. Pare che l’alternativa sia piaciuta molto ai vari amministratori della zona anche perché permetterebbe di ridurre notevolmente i costi accelerando, non di poco, i tempi di realizzazione.

Il progetto per il tunnel del frejus

Il progetto è stato recentemente inviato al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli e ai vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Prima di cantar vittoria, tuttavia, è meglio conoscere anche il punto di vista di Sergio Chiamparino, il quale ritiene la proposta una carnevalata.

Il carnevale è una cosa seria, questa no

«Ma davvero questa è la Tav che il governo Conte-Salvini-Di Maio pensa di realizzare? – scrive Chiamparino su Twitter – E’ l’ennesima carnevalata: se non fosse che il Carnevale è cosa seria, questa no […]. Raddoppiare un tunnel del 1871 con costi simili alla tratta italiana del tunnel di base, spacciandola come alternativa a un moderno tunnel come fanno tutti i Paesi europei, si commenta da sé. La smettano con questa insopportabile manfrina e decidano», conclude il presidente.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013