Novita
A Torino arriva Doralab: lo spazio per i droni al servizio della città
Doralab è il primo spazio urbano per sperimentare questo tipo di tecnologia emergente che potrà essere d’aiuto a tutti. Nell’immediato partirà anche il progetto Drones Unit, a sostegno della polizia municipale
TORINO – Il Comune di Torino mette a disposizione dell’industria dei droni uno spazio all’interno del Parco Dora: viene battezzato Doralab e sarà il primo spazio urbano a cielo aperto per sperimentare la nuova tecnologia. L’inaugurazione è stata ieri, durante la quale erano presenti la sindaca Chiara Appendino e gli assessori all’Innovazione, Paola Pisano, e ai Parchi, Alberto Unia.
Droni al servizio della città
Obiettivo dell’iniziativa, favorire la ricerca nel campo degli aeromobili a pilotaggio remoto e lo sviluppo di un settore strategico per l’industria aerospaziale, importante realtà del torinese. E, nell’immediato, una «Drones Unit» a supporto dei Vigili Urbani.
In collaborazione con il Politecnico di Torino
La nascita del Doralab è frutto di una intesa tra Enac, Comune di Torino e Politecnico di Torino. Le imprese interessate potranno proporre il loro progetto attraverso una call sempre aperta e ottenere le autorizzazioni alla sperimentazione con procedure semplificate.