Novita
Basta code! Com’è comodo il servizio certificati di Comune e anagrafe online
Con lo slogan ‘Il Comune a casa tua!’ l’amministrazione di Moncalieri inaugura il servizio certificazioni online. Tutti i dettagli, come funziona e come fare
Be’ ripensando alle interminabili code agli sportelli, che in molti hanno fatto almeno una volta nella loro vita, per richiedere un certificato, un documento d’identità o altro, il servizio inaugurato dal Comune di Moncalieri non può che essere il benvenuto – specie per i residenti nel comune metropolitano. Ecco come funziona e come fare per ottenere il proprio certificato comodamente da casa o anche mentre si è in giro.
Il Comune a casa tua
Lo slogan adottato dall’Amministrazione è più che esplicativo: ‘Il Comune a casa tua! – basta code, basta un click’. E sta a significare che semplicemente collegandosi al nuovo portale dei servizi demografici è possibile richiedere uno dei molti certificati disponibili. Il servizio è attivo dal 6 maggio 2019. I certificati possono essere scaricati direttamente sul proprio PC o smartphone (per poi poterli stampare) o essere inviati alla propria casella di posta elettronica. I certificati, spiegano dal Comune, sono rilasciati in bollo (in carta libera solo per gli usi consentiti dalla legge). La marca da bollo deve essere acquistata in precedenza e il numero deve essere inserito a cura del cittadino nell’apposito campo: quest’ultimo sarà poi stampato sul certificato stesso, dove poi dovrà essere incollata anche la marca da bollo acquistata. Per i certificati rilasciati in modalità online i diritti di segreteria non sono dovuti, come da delibera della Giunta Comunale 194 del 24.5.2018.
Come accedere al servizio certificati online
Per poter accedere al servizio è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Chi non è in possesso delle credenziali SPID può visitare il sito www.spid.gov.it e richiederle anche per mezzo di Poste Italiane. Se non si possiedono le credenziali SPID, è possibile registrarsi al portale sei servizi demografici, in modo da ottenere il proprio nome utente e la password per accedere (che viene inviata al proprio indirizzo email). Dopo di che, occorrerà presentarsi di persona all’ufficio anagrafe, negli orari specificati nella mail, al fine di ottenere l’abilitazione alla certificazione. Una volta che si sarà abilitati, è possibile ottenere i certificati per sé e anche per il proprio nucleo familiare.
I certificati che si possono richiedere online
Di seguito, l’elenco dei certificati che si possono richiedere e ottenere online.
ANAGRAFE – Certificato contestuale di Singolo con Stato Famiglia (Residenza);
ANAGRAFE – Certificato contestuale di Singolo con Stato Famiglia (Residenza, Cittadinanza, Nascita anagrafico);
ANAGRAFE – Certificato contestuale di Singolo (Residenza, Cittadinanza, Stato libero);
ANAGRAFE – Certificato contestuale di Singolo con Stato Famiglia (Residenza, Cittadinanza);
ANAGRAFE – Certificato di stato Libero;
ANAGRAFE – Certificato di Residenza;
ANAGRAFE – Certificato di Cittadinanza;
ANAGRAFE – Certificato Anagrafico di Nascita;
ANAGRAFE – Certificato Anagrafico di Morte;
ANAGRAFE – Certificato Anagrafico di Matrimonio;
ANAGRAFE – Certificato di Residenza A.I.R.E.;
ANAGRAFE – Certificato di Stato di Famiglia;
ANAGRAFE – Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.;
ANAGRAFE – Certificato di Residenza e Cittadinanza;
ANAGRAFE – Certificato contestuale di Singolo (Residenza, Cittadinanza, Nascita anagrafico);
STATO CIVILE – Certificato di Matrimonio (dal 1969 in poi);
STATO CIVILE – Certificato di Morte ( dal 1979 in poi);
STATO CIVILE – Certificato di Nascita (dal 1969 in poi).
I certificati anagrafici riporteranno un QRcode che rimanda al certificato originale che è presente sul server ‘Anagrafe Nazionale Popolazione Residente’ del Ministero dell’Interno.
L’indirizzo del Portale per i Servizi Demografici del Comune di Moncalieri si trova a questo indirizzo.