Novita
Distillerie storiche: tutto quello che devi sapere sulla grappa Marzadro
Il segreto di una grappa straordinaria svelato da una storica distilleria

Gli appassionati di grappa sanno molto bene che esistono alcune particolari distillerie che producono quelli che sono diventati dei veri e propri “must”. Prodotti capaci come nessun altro di rappresentare una specifica tradizione, che si sono imposti sul mercato grazie al gusto, ad una materia prima eccellente e ad una lavorazione unica nel suo genere.
Nel nostro paese, in cui la produzione di questi distillati è particolarmente vivace, un vero e proprio fiore all’occhiello della tradizione è per esempio la celebre grappa Marzadro, che ha ottenuto tantissimi riconoscimenti nazionali ed internazionali e che viene acquistata ogni giorno da una clientela davvero molto variegata.
Del resto, la Distilleria Marzadro opera ormai da oltre 70 anni ed è diventata un punto di riferimento mondiale se si parla di produzione e distribuzione della grappa.
Grappa Marzadro: un successo di vendite anche online
Le vendite legate a liquori e distillati negli ultimi anni sono sempre più legate all’offerta messa a disposizione sui canali digitali, dove il ventaglio di proposte è più ampio e caratterizzato dalla convenienza.
La grappa Marzadro in vendita su Sapori dei Sassi, per esempio, presenta prezzi concorrenziali rispetto ai negozi fisici tradizionali ed è selezionata da un team di esperti che mette a disposizione la sua esperienza nel settore enogastronomico per assicurare sempre un servizio di qualità.
Le proposte presenti sul portale sono numerose, caratterizzate da un invecchiamento che può variare per durata e tipologia delle botti impiegate durante il processo. Il risultato sono tante etichette diverse, caratterizzate ciascuna da un sapore e da profumi assolutamente unici nel loro genere.
Tra le proposte più originali e apprezzate di questa rinomata distilleria è possibile individuare, per esempio, “Camilla”, una delicata grappa alla camomilla, ottenuta grazie ad un’infusione e ad una macerazione a freddo della durata di circa 30 giorni.
Un’altra grappa Marzadro aromatica particolarmente apprezzata è quella appartenente alla linea “Espressioni”, realizzata con vinacce di uve Müller Thurgau e Gewurztraminer, mixata e poi invecchiata in enormi botti di rovere capienti ben 500 litri, per almeno 4 anni.
Distilleria Marzadro: le grappe Le Diciotto Lune
Se si fa riferimento alla distilleria Marzadro è infine impossibile non menzionare la gamma “Le Diciotto Lune”. Queste grappe sono, infatti, il fiore all’occhiello dell’azienda e vengono ottenute grazie alla distillazione di tanti vigneti tipici trentini: dal Marzemino al Teroldego, passando per il Merlot, il Moscato e lo Chardonnay.
Il nome “Diciotto Lune” fa riferimento ai 18 mesi di invecchiamento che caratterizzano la produzione e le bottiglie disponibili sono diverse: si va infatti dalla classica “Stravecchia” alla “Botte Porto”, un’edizione speciale invecchiata ulteriormente e caratterizzata da un color caramello intenso.
La “Botte Porto” ha un aroma ancora più ricco e fruttato rispetto alla “Stravecchia” ed è considerata particolarmente indicata per la fine di un pasto, specie se abbinata ad un cioccolato fondente.
Ultima, ma non meno importante, la “3 Litri”: un maxi-formato dedicato a tutti coloro che vogliano condividere il piacere della grappa Marzadro con amici e parenti e che, proprio per questo, si rivela anche un’ottima idea regalo per gli appassionati.
I segreti di una grappa straordinaria
Tutto comincia dal territorio, visto che il Trentino è una regione particolarmente adatta proprio alla produzione di grappe, grazie alla notevole escursione termica che passa tra il giorno e la notte.
La distilleria Marzadro, più precisamente, si trova nell’area della Val di Cembra, sulle sponde del lago di Garda: una zona che è una vera e propria esplosione di microclimi e che, di conseguenza, permette di generare tante diverse uve.
Proprio il controllo delle vinacce è il primo passaggio necessario per produrre la grappa Marzadro. Le vinacce più adatte vengono quindi portate in distillazione, dove verranno lavora a bagnomaria e quindi introdotte in una caldaia.
A questo punto, è fondamentale che il riscaldamento proceda in maniera lenta ed uniforme, in modo che i vapori alcolici evaporati entrino direttamente nella colonna, andando a profumare il prodotto finito.
Ultimo, ma non meno importante, l’invecchiamento, che per la distilleria Marzadro è una vera e propria arte costantemente affinata dopo decenni di esperienza e sperimentazioni varie.