Novita
Il fantastico viaggio (virtuale) all’interno dei Musei Reali oggi èReale!
I Musei Reali hanno riaperto fisicamente il 2 giugno, ma ora è attivo anche “èReale”, la piattaforma virtuale per esplorare e approfondire le meraviglie dei Musei Reali anche da casa
TORINO – Il 2 giugno scorso i Musei Reali hanno riaperto al pubblico. Lo hanno fatto con una ragionata rimodulazione dei percorsi nel rispetto del Piano di prevenzione e mitigazione dei rischi di contagio. Il Piano è stato «varato dopo un ampio confronto tra gli esperti di sicurezza, le organizzazioni sindacali e la task force del museo». Per questo è stato compiuto un grande lavoro che prevede molte nuove misure per assicurare un’esperienza piacevole nella sicurezza. Sono stati così attivati gli ingressi contingentati, l’uso di termoscanner e poi barriere in vetro e obbligo di mascherine. L’itinerario è stato studiato per evitare assembramenti ed è accompagnato da una nuova segnaletica e dalle descrizioni dell’App Musei Reali.
èReale, per scoprire meraviglie anche da casa
Per rendere sempre più fruibile la grande offerta dei Musei Reali, è ora attiva una nuova piattaforma che permette a tutti di esplorare e approfondire le meraviglie dei Musei Reali anche da casa. Questa novità rende dunque la cultura accessibile a tutti, sempre.
In un video la presentazione
Più sotto trovate un video che presenta la nuova iniziativa e la piattaforma. Si tratta di «un piccolo musical, creato nel vuoto e nel silenzio delle sale. Scritto e diretto dal regista e compositore Giorgio Ferrero con il direttore della fotografia e produttore Federico Biasin, autori del pluripremiato film musicale Beautiful Things prodotto dalla Biennale di Venezia, è un esclusivo cortometraggio musicale cinematografico di tre minuti in cui danzatori, acrobati, schermitrici e cantanti liriche vivono la magia di un viaggio all’interno dei Musei Reali: un sogno che prende vita durante la quarantena. I performer non possono toccarsi, ma il dialogo dei corpi e l’empatia tra le persone distanti è in grado di convergere in un unico inno alla bellezza e al calore umano. Il video è stato realizzato dallo studio multidisciplinare creativo Mybosswas di Torino.
Il video di èReale
Visite guidate in virtual reality
Ma il sito di Musei Reali offre anche altre grandi opportunità di conoscere le meraviglie che rendono Torino, e non solo, una città tutta va scoprire. In questo senso possiamo trovare le visite guidate in realtà virtuale. Oggi si possono già “visitare” alcuni luoghi; altri saranno disponibili a breve. Tra questi ci sono:
– Cappella della Sindone.
– L’emozione di Palazzo Reale
– I capolavori della Galleria Sabauda
– Le collezioni del Museo di Antichità
Scopri tutto sul sito dedicato: https://www.museireali-ereale.it/.