Novita
Nuove auto della polizia con telecamere. Smascherano i «furbetti» alla guida
Presentata ieri in Municipio una nuova tecnologia video-based per incrementare la sicurezza nelle strade. In sole due ore rilevate 30 infrazioni. Ecco di cosa si tratta
TORINO – Sei telecamere per smascherare i furbetti alla guida sono state installate su un’auto della polizia municipale di Torino. Una tecnologia video-based avanzata e innovativa, utilizzata da una settimana e presentata nel primo pomeriggio di ieri in Municipio. L’obiettivo è quello di incrementare la sicurezza sulle strade e ridurre gli incidenti.
Tecnologia innovativa
Si tratta, in sintesi, di un’innovativa e avanzata tecnologia video-based in grado di incrementare la sicurezza sulle strade, ridurre l’incidentalità e migliorare la qualità della vita. Il sistema, denominato SAFERTRAFFIC MOBILE, è basato su tecnologia video ed è installato all’interno di un’auto della Polizia Municipale.
Visuale a 360°
«Grazie a queste telecamere gli agenti hanno una visuale di 360° intorno al veicolo – spiega Fulvio Illengo, comandante del reparto radiomobile della polizia municipale di Torino – Sono telecamere connesse con le banche dati della motorizzazione e di altri enti che rilevano i veicoli non assicurati e senza revisione». Non solo. Le telecamere permettono di rilevare anche le infrazioni del codice della strada. Ad esempio, se un’automobilista è al cellulare mentre guida. «La sperimentazione è iniziata una settimana fa – conclude Illengo: in due ore e mezza sono state intercettate dieci auto senza assicurazione e una ventina senza revisione».