Novita
Torino più sicura: arrivano i rinforzi dalla polizia cinese
Nel periodo pre-natalizio la nostra città sarà al sicuro grazie a una cooperazione tra Italia e Cina

TORINO – Poliziotti cinesi in centro città al fianco dei colleghi italiani per dare assistenza ai connazionali a Torino per il periodo pre-natalizio. La sperimentazione, nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale tra Italia e Cina iniziato 4 anni fa, prende il via oggi e dura tre settimane.
Pattugliamento congiunto
«Ci sarà un pattugliamento congiunto a piedi – spiega Luigi Mitola, dirigente Ufficio Prevenzione Generale – Un progetto ambizioso per promuovere la collaborazione tra le due polizie». A Torino vivono oltre 10mila cinesi (25% minori). «Sono sempre più i loro connazionali che, per le ferie, scelgono l’Italia e la nostra città», dice il vicario della Questura di Torino Carmine Grassi. Deng Wej, capitano 36enne, e ZhangHailin, tenente 30enne, arrivano da Chongqing e Guangzhou.
Torino, pattuglie con poliziotti cinesi Torino, pattuglie con poliziotti cinesi
Orgogliosi di questa collaborazione
«Siamo contenti e orgogliosi di questa collaborazione – dicono – Speriamo di servire i nostri connazionali e invitiamo i colleghi italiani a venire in Cina. L’Italia è il primo paese in Europa a promuovere questo tipo di cooperazione».
Foto Fornite dalla Questura di Torino