Novita
Torino, strisce blu gratis per tutti i Permessi H
Dopo quattro anni, finalmente la sentenza della Cassazione riconosce il posteggio gratuito per tutti i permessi H e per chi accompagna un disabile. Silvio Magliano: «meglio tardi che mai»
TORINO – Questa Giunta ha dovuto aspettare quasi quattro anni e una sentenza della Cassazione per riconoscere alle persone con disabilità prive di auto o patente il diritto a posteggiare gratuitamente negli stalli a pagamento, dichiara in una nota Silvio Magliano, capogruppo Moderarti del Consiglio Comunale di Torino.
Posteggio gratuito in zona blu per tutti i Permessi H, a Torino
«Posteggio gratuito in zona blu per tutti i Permessi H, alla buonora – continua Magliano. Ci sono voluti quattro anni e una sentenza della Corte di Cassazione affinché questa pavida Giunta si decidesse a mettere finalmente in atto ciò che chiedo dall’inizio di questa Consiliatura. Meglio tardi che mai: ora anche gli accompagnatori di persone con disabilità prive di auto o di patente potranno, esponendo il Permesso H, parcheggiare gratuitamente in “zona blu”. In sostanza: i Cinque Stelle hanno fatto solo oggi, costretti, quanto avrebbero dovuto e potuto fare ben prima se davvero fossero stati convinti che il posteggio è un diritto di tutte le persone con disabilità. Suonano quasi beffarde, alla luce di tutto questo, le parole di giubilo dell’Assessora Lapietra».
Strisce blu gratis anche per gli accompagnatori
Le persone affette da disabilità potranno parcheggiare o far parcheggiare gratuitamente l’auto dei loro accompagnatori in tutte le aree di sosta a pagamento. «Non sarà pertanto più necessario richiedere alla soc. GTT spa, il rilascio dell’attestato con validità annuale e l’unica condizione sarà l’esposizione del contrassegno di parcheggio per disabili (permesso H), nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli».
Permessi rilasciati da altri comuni
I possessori di permesso H rilasciato da altro Comune che necessitano di transitare in maniera continuativa nella ZTL possono registrare la targa del veicolo che utilizzano direttamente al GTT spa a questo indirizzo. I possessori di permesso H rilasciato da altro Comune che necessitano di transitare occasionalmente nella ZTL possono registrare la targa del veicolo che utilizzano direttamente al GTT spa in questo sito web.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere tutte le informazioni rilasciate dal Comune di Torino
Vita indipendente e superamento delle barriere architettoniche
«Il governo cittadino ha tuttavia ancora diverse occasioni per dimostrare che tiene davvero, e non solo a parole, all’inclusione sociale delle persone con disabilità. Cito, tra le diverse sfide aperte, due esempi: la Vita Indipendente e il superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e culturali. C’è tanto da fare, ancora, sui temi della mobilità (buoni taxi, Servizio di Trasporto) e dell’accessibilità delle manifestazioni e degli eventi cittadini. Sono solo alcuni temi tra i tanti. L’ennesima prova che sarebbe stato utile un Disability Manager anche nei primi tre anni di consiliatura. Anche su quel fronte, siamo andati decisamente a rilento. Da parte mia, continuerò a difendere i diritti delle persone con disabilità», conclude Magliano.