Politica
Appendino ai microfoni di Radio Rai 1: «orgogliosa di essere sindaca»
Chiara Appendino rifiuta un posto da ministro nel nuovo governo Conte
TORINO – «Ho dei progetti da portare a termine. Sono stata eletta per fare il sindaco e sono orgogliosa di essere sindaco». Chiara Appendino spiega così, intervistata da Radio Rai 1 durante la trasmissione Centocittà, i motivi che l’hanno spinta a rifiutare un posto da ministro nel nuovo Governo Conte.
La «chiamata» di Di Maio
«In effetti Luigi [Di Maio, nda] mi ha chiamato e proposto di entrare nella squadra di governo – ammette la prima cittadina – Sono stata molto sorpresa della cosa e ho condiviso con lui alcune riflessioni. La prima è che il sindaco è sindaco, rimane in trincea, quindi bisogna assolutamente portare a termine il proprio mandato».
Felice di un nuovo Governo
«Come Città – continua la sindaca – sono contenta che ci sia un nuovo Governo. Andare al voto non sarebbe stata una risposta congrua, sono convinta che sia un’ottima squadra, il presidente Conte si è fatto conoscere negli ultimi 14 mesi, sono certa che farà bene».
La stessa scelta di Paola Pisano
Anche Chiara Appendino, alla stregua di Paola Pisano, ha dimostrato la massima coerenza nel portare avanti il suo ruolo e l’amore per la sua città e i suoi cittadini. «La città si è fatta riconoscere per la sua capacità di puntare sull’innovazione e adesso diventa un modello per il Paese – dichiara, in riferimento al lavoro di Pisano».
L’accoglienza nel nostro Paese
Appendino ha espresso idee e perplessità anche per ciò che concerne il tema immigrazione. «La questione non è se apro o no i porti ma che tipo di accoglienza offro alle persone che arrivano e, nell’ottica di una revisione più condivisa del decreto sicurezza bis di cui ha parlato anche il Quirinale, che tipo di percorso offro a loro». In riferimento all’ex-Moi ha, infine, concluso: «è un esempio importante, perché dimostra che esiste un modello alternativo culturale rispetto a quell’anti-immigrazione che sta emergendo».
Leggi anche: https://www.torinofan.it/politica/paola-pisano-nuovo-ministro-allinnovazione-appendino-sono-orgogliosa/