Quartieri
Nuova Isola Pedonale a Torino: è in Borgo Dora
La Città di Torino ha disposto che un’area di Borgo Dora sarà isola pedonale. Le richieste del Comitato Borgo Dora e Circoscrizione 7 sono così state accolte. Ecco dove e come sarà
Una nuova Isola Pedonale a Torino, e per la precisione in via Borgo Dora, tra via Mameli e corso Giulio Cesare e via San Simone. È stata infatti approvata ieri la delibera proposta dall’assessora Maria Lapietra durante la consueta seduta del martedì a Palazzo Civico.
La nuova Isola Pedonale a Torino
L’istituzione di questa nuova Isola Pedonale è arrivata a seguito alle richieste avanzate dal Comitato Borgo Dora e dalla Circoscrizione 7 dopo la constatazione che il continuo transito dei veicoli rendeva pericoloso transitare a piedi per l’area e, in particolare, «l’attraversamento pedonale dei bambini verso le scuole della zona: scuola materna comunale Maria Teresa, scuole del Cottolengo, Nido del dialogo del Sermig. Le due vie sono spesso usate come scorciatoia per evitare il traffico di Porta Palazzo», come riporta una nota di Palazzo Civico.
La circolazione nelle vie interessate sarà interdetta ai mezzi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Unica eccezione, i veicoli autorizzati, secondo le norme previste in città per le isole pedonali.