Quartieri
Nuova vita alle aree verdi e giardinetti torinesi. Ecco quali saranno rinnovati e resi più sicuri
La Città di Torino stanzia quasi 1 milione di euro per interventi straordinari e la manutenzione di 20 spazi verdi cittadini tra parchi e i cosiddetti giardinetti. Ecco quali verranno rimessi a posto o rinnovati e messi in sicurezza
Il Comune di Torino ha deciso di mettere a disposizione quasi 1 milione di euro (950mila, per l’esattezza) per la manutenzione straordinaria di 20 tra giardini, parchi e aree verdi cittadine. Su proposta dell’assessore Alberto Unia – riporta una nota – la Giunta Comunale ha approvato un progetto che permette di intervenire in alcuni ambiti urbani dove il naturale degrado e l’utilizzo a volte improprio, oltre all’opera dei vandali, hanno portato a un decadimento che va ora affrontato per consentirne la fruizione in piena sicurezza da parte dei cittadini.
Giardini e parchi più sicuri e da vivere
«Prosegue il nostro impegno per rendere i giardini e i parchi di Torino accoglienti, sicuri e piacevoli da vivere – commenta l’assessore all’Ambiente, Alberto Unia – il provvedimento approvato questa mattina ci consentirà di rispondere alle situazioni più urgenti e più attese dai cittadini riportando alcuni spazi che da tempo erano in sofferenza alla piena accessibilità e fruibilità».
L’elenco delle aree verdi, i parchi e i giardini
Di seguito, l’elenco delle aree verdi, i parchi e i giardini che saranno oggetto di intervento
– Giardini Reali Bassi – corso San Maurizio (Circoscrizione 1): consolidamento arcate e manutenzione elementi in ferro nella parte più “bassa” del Giardini.
– Parco Cavalieri Vittorio Veneto – piazza d’Armi (Circoscrizione 2): ristrutturazione del servizio igienico pubblico su corso Galileo Ferraris.
– Giardino di via Capuana (Circoscrizione 2): manutenzione area gioco con sostituzione della pavimentazione antitrauma esistente, ripristino sottofondo e posa di un nuovo gioco combinato.
– Giardino Ferrarotti – via Rovereto (Circoscrizione 2): riqualificazione diffusa area giochi con inserimento di nuovi spazi aggregativi per attività ginnico-sportive per ragazzi e adulti di tipo Calistenics.
– Giardino Scaglione – via Rivalta, via Osasco (Circoscrizione 3): riqualificazione completa dell’area gioco con rifacimento delle pavimentazioni antitrauma e dotazione di attrezzature di gioco per le diverse fasce d’età con la presenza di giochi inclusivi e con la massima accessibilità.
– Giardino Vittime di Femminicidio – via Chambery, via Cirenaica, via Col di Lana (Circoscrizione 3): riqualificazione completa dell’area gioco con rifacimento e ampliamento delle pavimentazioni antitrauma e parziale dotazione di attrezzature da gioco per le diverse fasce d’età prevedendo la presenza di giochi inclusivi, mantenendo il gioco combinato (previa sostituzione parti usurate) e dei giochi a molla. Riparazione recinzione perimetrale, ripristino di pavimentazione in marmette di cls nei pressi del Turet. Riverniciatura e manutenzione panchine in legno. Integrazione del patrimonio arboreo esistente verso via Cirenaica e via Col di Lana.
– Complesso di via Monte Ortigara (Circoscrizione 3): installazione di vasche pensili in legno per orticultura, il cui utilizzo e la cui gestione saranno oggetto di un patto di collaborazione tra la Circoscrizione e un Comitato/Associazione individuato sulla traccia di progetti simili in ambito metropolitano.
– Balconata via San Donato (Circoscrizione 4): riassestamento e compattazione del terreno nelle porzioni oggetto di dissesto. Revisione e ripristino delle recinzioni metalliche, delle siepi e delle pavimentazioni per radici affioranti. Realizzazione nuovo accesso per disabili utilizzando quello già esistente lato via San Donato.
– Giardino Coggiola – via Salbertrand (Circoscrizione 4): manutenzione del campo da calcio pubblico con ripristino sedime, sostituzione recinzione perimetrale, verniciatura delle porte che saranno dotate di rete.
– Giardino via E. Brusa – via S. Slataper (Circoscrizione 5): riqualificazione completa dell’area gioco con rifacimento della pavimentazione antitrauma e sostituzione completa delle attrezzature ludiche, precedendo la presenza di giochi inclusivi. Sostituzione recinzione perimetrale. Riverniciatura e manutenzione panchine in legno. Integrazione del patrimonio arboreo esistente.
– Via Pietro Cossa 280, interno (Circoscrizione 5): rimozione e sostituzione delle pavimentazioni antitrauma. Manutenzione e reintegro componenti ammalorate dei giochi esistenti, fornitura e posa di nuove attrezzature di gioco. Riqualificazione complessiva dell’area verde; manutenzione/sostituzione/integrazione degli arredi esistenti.
– Via N. Porpora (Circoscrizione 6): completamento del percorso pedonale su banchina verde centrale posta tra le due carreggiate. Realizzazione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche con posa segnaletica orizzontale e verticale al fine di creare attraversamenti pedonali su corso Giulio Cesare. Fornitura e posa di elementi di arredo urbano, panchine in legno a tre assi e cestini portarifiuti. Eventuale integrazione del patrimonio arboreo esistente.
– Via Rocco Scotellaro, interno (Circoscrizione 6): riqualificazione completa e messa in sicurezza delle pavimentazioni del giardino. Rimozione e sostituzione delle pavimentazioni autobloccante, interventi vari di manutenzione recinzione, cordoli e verde.
– Piazzale Romolo e Remo (Circoscrizione 6): manutenzione pavimentazioni. Revisione, manutenzione, sostituzione di panchine a degli altri elementi di arredo urbano presenti. Manutenzione aree verdi adiacenti al passaggio pedonale e verifica del sistema di smaltimento delle acque piovane.
– Giardini Vito Scafidi, piazza Chiaves (Circoscrizione 7): sostituzione pavimentazione antitrauma area gioco, verifica e revisione attrezzature aree gioco.
– Lungo Po Macchiavelli – corso San Maurizio, corso Regina Margherita (Circoscrizione 7): riparazione (con sostituzione di parti) della recinzione metallica.
– Giardino Braille – via L.A. Muratori (Circoscrizione 7): sostituzione pavimentazione antitrauma area giochi.
– Giardino via G. Bizzozzero (Circoscrizione 8): riqualificazione completa area giochi con realizzazione di un’area di maggiori dimensioni secondo un nuovo e più ricco schema compositivo (5 attrezzature al posto delle 3 esistenti) che consenta un distanziamento maggiore dai condomini e un ampliamento dell’area con l’inserimento di ulteriori attrezzature ludiche che prevedano la presenza di giochi inclusivi. Posa di nuove pavimentazioni antitrauma. Sostituzione recinzione perimetrale. Riverniciatura e manutenzione panchine in legno. Integrazione del patrimonio arboreo esistente.
– Parco Leopardi (Circoscrizione 8): ripristino e consolidamento del cancello storico di ingresso al Parco con decespugliamento e pulizia delle aree verdi adiacenti.
– Parco San Vito (Circoscrizione 8): ripristino e consolidamento del cancello storico di ingresso al Parco con decespugliamento e pulizia delle aree verdi adiacenti. Sono inoltre previsti ulteriori elementi diffusi di manutenzione e messa in sicurezza di aree verdi.
Immagine di copertina credit: Città di Torino