Quartieri
Torino capitale delle aree pedonali senza auto: ne arrivano altre cinque
Arrivano altre cinque aree pedonali a Torino. Si vanno ad aggiungere alle altre zone senza auto: ecco dove e quando. La mappa
La città di Torino pare intenzionata ad allargare sempre più le aree pedonali. A quelle già presenti, si andranno così ad aggiungere altre cinque zone riservate ai pedoni e vietate alle auto. Le nuove aree pedonali seguono quelle appena “inaugurate” nel controviale di corso Fiume (nella precollina torinese), in via Petitti (quartiere Nizza) e nel primo tratto di via Borgo Dora.
Arrivano le altre zone pedonali
Dopo le prime tre nuove aree, o zone pedonali, ne arriveranno altre due – per un totale di cinque. Secondo quanto mostrato nelle intenzioni della Giunta Appendino, e dell’assessora alla Viabilità Maria Lapietra, nei prossimi mesi dovrebbero essere pedonalizzate una porzione della centrale via San Francesco da Paola, nei pressi di via Po (che già i commercianti volevano pedonale) e poi alle esedre di piazza Carducci.
Il via libera alle prime
Già ieri è arrivato il via libera per la pedonalizzazione e lo stop alle auto nel controviale Sud di corso Fiume, tra corso Moncalieri e via Manara. Stessa cosa per quello di via Petitti nella parte tra via Ormea e via Giuria. Secondo l’assessorato ai Trasporti e Viabilità, queste pedonalizzazioni saranno “smart” e contraddistinte da un arredo urbano leggero.
L’aspetto delle zone pedonali
Le nuove aree pedonali hanno già iniziato a prendere forma e, per così dire, cambiare aspetto rispetto a prima. Per esempio, in corso Fiume i due locali che si affacciano sul controviale hanno allestito i loro dehors. A San Salvario, l’area che è stata vietata alle auto è divenuta parte di Estate Ragazzi. L’obiettivo non è soltanto di pedonalizzare, ma anche di riportare nella zona un maggiore controllo pubblico e una maggiore sicurezza.
La riqualificazione
Anche il giardino Parri, piccola area verde con alberi ad alto fusto e zona gioco, è stato oggetto di riqualificazione che si è completata proprio nei giorni scorsi. Zona diventata da tempo luogo di spaccio, ora è stata restituita ai cittadini e residenti. Non appena si avrà la riqualificazione della Piastra polivalente all’interno dell’impianto Parri della Casa Garibaldi, l’area prenderà un nuovo aspetto e utilizzo.
La zona Carducci e le esedre
Per gli interventi su piazza Carducci si dovrà invece attendere il prossimo autunno. Al posto delle auto ora parcheggiate nelle esedre troveranno posto gli arredi urbani.
Le prossime zone pedonali in arrivo
Sempre secondo le intenzioni, ci sono altre due aree che dovrebbero diventare riservate ai pedoni nel 2020: in Borgo Campidoglio e in Borgo Vittoria. In quest’ultimo, se si supera la possibile resistenza dei residenti, si tratterebbe di pedonalizzare via Chiesa della Salute nel tratto accanto alla piazza del mercato.