Seguici su

Quartieri

Torino, la cascina abbandonata diventa hotel, ristorante, supermercato e…

Piano di ristrutturazione e rilancio per Cascina Fossata, in Borgo Vittoria, da 18 milioni di euro: dal degrado alla rinascita. Ecco cosa ci sarà

Pubblicato

il

Credit (c) Cascina Fossata

Cascina Fossata, in Borgo Vittoria, risale al lontano 1700. Nonostante ciò, è rimasta abbandonata a se stessa per quasi 50 anni. L’edificio storico, ridotto in grave stato di degrado, per fortuna non cadrà a pezzi, ma un piano di ristrutturazione da 18 milioni di euro la restituirà a nuova vita.

Un progetto da dieci anni, il rilancio di un quartiere

Il progetto di ristrutturazione e rilancio è durato dieci anni, ma ora è pronto per ridare lustro e vita allo storico edificio situato tra via Fossata e via G. Randaccio. Alla presentazione del piano di ristrutturazione, alla presenza della sindaca di Torino, Chiara Appendino, e di Carlin Petrini di Slow Food, si è compreso come l’opera sia importante non solo per la Cascina Fossata ma anche per il quartiere Borgo Vittoria.

Da rudere a hotel, ristorante, supermercato, housing sociale…

Il progetto di riqualificazione di Cascina Fossata prevede molte opzioni: non sarà dunque soltanto un restauro, ma un vero e proprio rilancio che prevede la costruzione di un hotel con 55 stanze, la realizzazione di un ristorante, un supermercato e anche 104 appartamenti con la formula housing sociale. Non mancheranno nemmeno le botteghe artigiane e un parco pubblico attrezzato. Infine, vi sarà spazio anche per sale di coworking e conferenze.
Allo stato attuale, gli appartamenti sono quasi per intero occupati da studenti o da lavoratori residenti in altre città. Questi potranno tuttavia abitarvi per un minimo di 6 mesi e sino a un massimo di diciotto mesi.
Per maggiori informazioni: https://www.cascinafossata.it/ o visita la pagina Facebook.

Il progetto Cascina Fossata – Credit (c) Cascina Fossata
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013