Quartieri
Torino, piazza Carducci non sarà più la stessa: via tutti i parcheggi
Piazza Carducci a Torino è destinata a cambiare volto: dal 2020 parte la riqualificazione. Diventerà più smart e verde, ma spariranno i parcheggi. Ecco cosa avverrà
A partire dalla prossima primavera 2020, piazza Carducci a Torino cambierà completamente volto. Partirà infatti il progetto di riqualificazione urbana che prevede spariscano tutti i 40 posti auto attualmente disponibili. Ma la piazza diventerà più smart e verde. Ecco il progetto.
Cosa sparisce da piazza Carducci, cosa resta e cosa arriverà
Come detto, i parcheggi spariranno da piazza Carducci, mentre arriverà lo spazio verde e la pedonalizzazione. Di conseguenza, sul lato ospedali, le due esedre sono destinate a nuova vita e forma. In sostanza, il quartiere Nizza Millefonti cambierà a mano a mano il suo volto. Questo quanto si apprende a conclusione della Commissione Comunale che si è tenuta in piazza Carducci, con la partecipazione della Circoscrizione 8 (e dei suoi rappresentanti) insieme a molti cittadini e residenti. Durante la riunione, l’architetto ha spiegato ai presenti tutte quelle che saranno le novità in arrivo.
Al via i cantieri
Come accennato, il via ai lavori è previsto per la prossima primavera comunicano da Palazzo Civico, che aveva già da tempo dato il proprio consenso al progetto. Anzitutto, i lavori interesseranno le due esedre lato ospedali che verranno ridisegnate e rifatte. Non ci saranno più le auto in superficie, e al loro posto ci sarà più verde e alberi –che aiuteranno a migliorare anche l’aria, oltre che il colpo d’occhio. Spariti dunque i parcheggi, dove si potrà lasciare l’auto? Il vicepresidente della Circoscrizione 8 ha spiegato che si sta studiano un abbonamento speciale GTT per i residenti che prevede la possibilità di lasciare l’auto nel vicino parcheggio in struttura. Chi non è residente, ovviamente, pagherà la cifra a tempo dovuta.
Forse ci sarà anche il mercato
Secondo i rappresentanti della Circoscrizione 8, piazza Carducci così rinnovata potrebbe anche pensare di ospitare una piccola area in cui poter ospitare un piccolo mercato rionale, che operi in sinergia con le attività commerciali del quartiere.
Una piazza Carducci più smart
Secondo le intenzioni del Comune di Torino, piazza Carducci, potrà diventare una pizza più smart. Difatti, al posto degli attuali parcheggi per le auto prenderanno posto gli stalli per la mobilità alternativa: bike sharing, biciclette e monopattini elettrici, così come auto elettriche (Car 2 Go, Enjoy). Un polo di attrazione dunque per la mobilità alternativa, dove i cittadini sensibili alle problematiche dell’ambiente potranno accedere all’interscambio dei mezzi – lasciando magari la propria auto per muoversi da lì con uno di questi nuovi mezzi ecologici. Anche perché lo spazio dedicato alle pista ciclabile si allungherà verso la zona Lingotto, coprendo così l’intero percorso da Porta Nuova a piazza Carducci, attraverso via Nizza.