Seguici su

Salute

A Candiolo arriva il robot per sconfiggere il cancro

Un robot, frutto di una tecnologia avanzatissima, potrà sconfiggere il cancro senza essere invasivo per i pazienti. A Candiolo il professor Van Hillegersberg, uno dei massimi esperti mondiali

Pubblicato

il

TORINO – Una chirurgia sempre più hi-tech per combattere il cancro. E’ la sfida dell’Istituto di Candiolo che ha ospitato il professor Richard Van Hillegersberg. Il luminare della chirurgia oncologica robotica del tratto gastro-intestinale ha operato un paziente affetto da cancro all’esofago con la tecnica della chirurgia oncologica mini-invasiva.

Ramie, il progetto per sconfiggere il cancro

Ramie, acronimo di Robotic Assisted Mini-invasiveEsophagectomy, è un progetto voluto dall’Istituto di Candiolo e dalla Città della Salute nell’ambito di un programma internazionale di Chirurgia dell’apparato digerente.

400 casi di Ramie

Van Hillegersberg, professore di Utrecht tra i massimi esperti mondiali di questa chirurgia con all’attivo oltre 400casi di Ramie, ha operato alla consolle del robot Da Vinci XI, in servizio a Candiolo da alcuni mesi, per formare i chirurghi dell’Istituto. La collaborazione proseguirà, grazie alla tecnologia, anche con consulenze a distanza.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013