Salute
Arrivano gli strumenti per la riabilitazione psicofisica dei bambini malati di cancro a Torino
Arrivano, all’Ospedale Regina Margherita di Torino, le strumentazioni all’avanguardia per la riabilitazione psicofisica del paziente pediatrico oncologico italiano e straniero e alla sua famiglia
Si chiama “L’albero del benessere – l’arte che cura” il progetto realizzato con il sostegno dei Lions Club che hanno donato strumentazioni all’avanguardia per la riabilitazione psicofisica del paziente pediatrico oncologico italiano e straniero ed alla sua famiglia. La presentazione domani, mercoledì 11 maggio alle ore 15:00, presso l’Aula Magna dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.
Si tratta di strumenti per il potenziamento cognitivo e psicologico dei bambini e degli adolescenti, affetti da patologie oncoematologiche, utili all’elaborazione del trauma. Presidi per facilitare l’autonomia fisica del paziente oncologico pediatrico con problemi fisici o esiti chirurgici e translators per rendere possibile la comunicazione linguistica con i pazienti stranieri, quali in questo momento storico le famiglie ucraine. La professoressa Franca Fagioli, Direttore del Dipartimento Patologia e cura del bambino ospedale Infantile Regina Margherita e della Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita, riceverà da 8 Clubs Lions International unitamente all’Associazione N.O.I Nord Ovest Insieme una targa che verrà posta presso l’Isola di Margherita.
Il progetto è uno degli ultimi grandi traguardi raggiunti grazie all’impegno di tanti Lions clubs che vogliono sostenere l’oncologia pediatrica torinese in un momento di grande sfida come quello della pandemia e dell’accoglienza alle famiglie ucraine. Sarà presente il Direttore generale della Città della Salute, dottor Giovanni La Valle.