Salute
Come usare un defibrillatore
Il video che ti mostra come intervenire in caso di emergenza perché anche tu, se vuoi, puoi salvare la vita delle persone che ti sono vicine
Può capitare a chiunque di trovarsi in una situazione di emergenza, magari mentre si è in giro – per le vie per la città. E in quel momento, ogni istante è prezioso. Non c’è tempo per chiedersi cosa fare. Bisogna agire immediatamente: chiamare i soccorsi e utilizzare un defibrillatore. A differenza di quanto si creda, infatti, chiunque può utilizzarlo con estrema facilità. Ma bisogna sapere come fare e seguire alcuni piccoli accorgimenti. Ecco perché il dottor Stefano Dinatale, insieme all’ Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus e un’istruttrice dell’American Heart Association, ha dato vita a una serata gratuita nella quale verrà insegnato l’uso del defibrillatore. Ulteriori informazioni sono disponibili in questa pagina.
Come usare il defibrillatore
Ecco il video che ti mostra come usare un defibrillatore
Cos’è un defibrillatore?
Si tratta di un dispositivo medico in grado di erogare uno shock elettrico al cuore. Il suo nome è dovuto al fatto che la scarica elettrica, ad elevata energia, viene definita – in gergo medico – defibrillazione. Attraverso tale scarica è possibile ripristinare un ritmo cardiaco in modo da ottenerlo emodinamicamente stabile. Può essere usato in caso di arresto cardiaco, tachicardia ventricolare e fibrillazione ventricolare.
Perché bisogna usare un defibrillatore?
Nel caso avessi vicino a te una persona con arresto cardiaco è essenziale usare un defibrillatore. Grazie a esso aumenterai notevolmente le possibilità di salvargli la vita. Ricorda, però, che è anche necessario l’intervento medico quindi, prima di tutto, bisogna chiamare i soccorsi e, subito dopo, praticare (anche) la Rianimazione Cardio Polmonare.