Salute
Coronavirus, Arpa produrrà gratuitamente il gel igienizzante. Si arriverà a 40 litri al giorno
Arpa vuole arrivare a produrre 40 litri al giorno di gel igienizzante. Ecco a chi sarà destinato
TORINO – I laboratori dell’Arpa hanno già confermato la loro disponibilità: prepareranno una soluzione disinfettante secondo le indicazioni disposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ad annunciarlo è l’Assessore all’Ambiente, Matteo Marnati.
Un contributo per l’emergenza Coronavirus
Nei giorni scorsi proprio ad Arpa era stato chiesto un contributo per l’emergenza Coronavirus. «Il direttore Angelo Robotto – ha spiegato Marnati – ha messo a disposizione della Regione alcuni esperti di laboratorio che hanno il compito di seguire la produzione del Gel. Lo ringrazio per aver risposto tempestivamente all’appello. Sapevamo delle grandi professionalità di Arpa e sapevamo anche che non si sarebbero tirati indietro di fronte a un’emergenza come questa».
Il gel contro il Coronavirus: 40 litri al giorno
Il Gel è costituito da una base di etanolo, acqua ossigenata, glicerina e acqua. «Subito sarà messo a disposizione gratuitamente e prioritariamente delle Forze dell’Ordine e del personale sanitario. L’iban intestato a Regione Piemonte UniCredit Group – IT 29 H 02008 01152 000100689275 BIC UNCRITM1AF2 per le donazioni aiuterà ad acquistare gli ingredienti poiché serviranno grandi quantità per superare l’emergenza. L’obbiettivo è arrivare a produrne 40 litri al giorno».
L’importante è cominciare a collaborare
«Sono state valutate le scorte di reagenti disponibili e, al momento, il quantitativo che si è in grado di preparare è pari a 17 litri. Può sembrare una goccia nel mare delle necessità, ma è importante cominciare a collaborare e dare un aiuto concreto – sottolinea il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto – Sono già stati attivati i grossisti per acquisire l’occorrente per un’ulteriore fornitura».