Seguici su

Salute

Coronavirus, l’acqua del rubinetto è pericolosa? I consigli dell’ISS

Acqua del rubinetto, smartphone, auricolari e microfoni. Le nostre abitudini quotidiane ci mettono a rischio Coronavirus? Le risposte dell’ISS

Pubblicato

il

Coronavirus acqua rubinetto

Sul web circolano molte – troppe – informazioni. Alcune delle quali possono divenire estremamente pericolose se interpretate nel modo sbagliato. Se da un lato i quotidiani pubblicano solo informazioni verificate, dall’altro vi sono alcuni (per fortuna non tutti) siti internet o blog che mettono a disposizione dei cittadini articoli, idee, pensieri che non sempre rispecchiano la realtà o sono condivisibili in ambito scientifico. Forse anche per questo motivo L’Istituto Superiore della Sanità, ha pubblicato alcune «pillole antipanico» le quali, tra le altre cose, smentiscono diverse fake news che stanno circolando in rete negli ultimi giorni.

Coronavirus, l’acqua del rubinetto è pericolosa?

Le acque di rubinetto sono sicure rispetto ai rischi di trasmissione della COVID-19 e non sussistono motivi di carattere sanitario che debbano indurre i consumatori a ricorrere ad acque imbottigliate o bevande diverse. Le correnti pratiche di depurazione sono efficaci nell’abbattimento del virus, dati i tempi di ritenzione e i fenomeni di diluizione che caratterizzano i trattamenti, uniti a condizioni ambientali che pregiudicano la vitalità dei virus (temperatura, luce solare, livelli di pH elevati).

La fase finale di disinfezione consente inoltre di ottimizzare le condizioni di rimozione integrale dei virus prima che le acque depurate siano rilasciate in ambiente. Allo stato attuale non risultano evidenze di trasmissione della malattia da SARS-CoV-2 a livello di sistemi fognari e trattamento delle acque reflue e non si hanno evidenze di infezione, né per il nuovo Coronavirus né per altri Coronavirus, nel personale esposto professionalmente a reflui, adottando gli ordinari dispositivi di protezione individuale e le correnti norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Cellulari, auricolari, microfoni e Coronavirus

Il virus può penetrare se entra direttamente in contatto con le mucose del naso, della bocca e degli occhi. Disinfetta sempre gli oggetti che usi con un panno inumidito con prodotti a base di alcol, acqua ossigenata o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore). Queste sostanze sono efficaci contro il virus.

Lavati bene le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con un gel a base di alcol al 60% in particolare dopo aver toccato oggetti sporchi.

Il lavaggio delle mani elimina il virus e previene l’infezione. Il possibile rischio infatti non deriva dal contatto con gli oggetti ma dalla possibile contaminazione delle mani che poi vengono a contatto con le mucose.

LEGGI ANCHE: LE NUOVE NORME IGIENICHE PER IL CORONAVIRUS

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013