Seguici su

Salute

Diabete, nasce a Torino il Museo dedicato “La dolce vita”

Oggi, venerdì 19 aprile c’è l’inaugurazione del Museo del Diabete a Torino. La mostra

Pubblicato

il

A Torino esiste, da oggi, anche un museo del diabete. Sì, proprio così. La cerimonia di inaugurazione è fissata alle ore 15:00 di venerdì 19 aprile presso l’Aula Magna del Rettorato, Università di Torino in via Verdi 8. Aperta anche una mostra dedicata.

La dolce vita

L’iniziativa porta un nome evocativo, che ricorda da un lato il celebre film di Federico Fellini e dall’altro il problema della glicemia correlato alla molto diffusa malattia metabolica, conosciuta appunto come diabete. La cerimonia di oggi, infatti, inaugura “La dolce vita: il Museo del Diabete – per Museo di medicina a Torino”. Per l’occasione si terrà una breve conferenza in cui saranno presentati non solo il Museo, ma anche il suo vissuto e gli obiettivi. In più si parlerà delle nuove frontiere della ricerca, dal pancreas artificiale e bioingegnerizzato ad altri traguardi sino a oggi raggiuti. A parlarne saranno diversi studiosi e ricercatori italiani di caratura internazionale. La linea seguita dal Museo e dalla Fondazione Diabete Torino si rifà all’idea che il passato è una guida per il futuro.

La Fondazione Diabete Torino

Durante la cerimonia sarà ufficialmente presentata la Fondazione Diabete Torino Onlus con le sue attività promosse nel corso degli anni. L’organizzazione della cerimonia e della mostra e i costi sostenuto sono a carico della Fondazione Diabete Torino Onlus, con il contributo di Fondazione CRT, Reale Mutua Assicurazioni, Registro FIAT e FCA. La Fondazione Diabete Torino (con il prof. Massimo Porta) tiene a sottolineare che ha scelto di non richiedere il supporto di case Farmaceutiche o soggetti comunque direttamente implicati nel business legato alla diagnosi e al trattamento del diabete.

La mostra

La mostra sarà visitabile a partire da martedì 23 aprile sino a sabato 22 giugno 2019. Orario 10:00-19:00 nei locali della Biblioteca Arturo Graf dell’Università di Torino – Palazzo del Rettorato di via Verdi 8. Per maggiori informazioni: “La dolce vita: il Museo del Diabete.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013