Salute
Dieta pre e post parto: i consigli da seguire
Tutti i consigli per la dieta in gravidanza pre e post parto, per stare bene, essere in salute e ritrovare la forma dopo il parto
La gravidanza è uno dei momenti migliori della vita di una donna, di quelli che non si dimenticano mai. Ma è anche un momento delicato per il corpo che cambia e ha, ad esempio, delle nuove esigenze nutritive. La dieta pre e post-parto è molto importante, deve essere varia e completa per poter soddisfare tutto il fabbisogno delle sostanze nutritive.
Alimentazione in gravidanza
Quando si è in dolce attesa bisogna regolare con attenzione la propria alimentazione per cercare di ridurre alcuni spiacevoli disturbi molto comuni a tutte le neomamme, come il fastidioso bruciore di stomaco in gravidanza, che viene spiegato nella guida di Shop Farmacia, ad esempio.
Per una corretta alimentazione in gravidanza ci sono alcuni consigli che si possono seguire, indispensabili per la salute del bebè in arrivo e della donna in primis. In generale un’alimentazione sana prevede 5 pasti al giorno dove bisogna sempre variare gli alimenti per fornire tutti i macro e micronutrienti al corpo.
Nel caso di una donna in gravidanza, oltre a questi principi, bisogna ricordare che aumentano i fabbisogni di calcio, ferro, proteine e di altri particolari nutrienti e che si deve consumare alimenti con molta più precauzione. Ad esempio, bisogna ricordare sempre di lavare molto bene frutta e verdura prima di mangiarli, magari con acqua e bicarbonato. Mentre ci sono alcuni cibi come carne e pesce vanno consumati esclusivamente solo dopo averli ben cotti.
Ci sono invece alimenti assolutamente vietati durante la gravidanza, tra tutti da ricordare i crostacei e molluschi, come vongole e cozze. Ma questo vale anche per tutti i salumi crudi, come ad esempio il prosciutto crudo, che è assolutamente da evitare per tutti i nove mesi di gravidanza.
Dieta post parto: rimettersi in forma
Ora vediamo come deve essere una buona alimentazione post-parto, per rimettersi in forma con i giusti nutrienti! Durante l’allattamento è molto importante mantenere una dieta equilibrata, ma bisogna anche sapere che il dispendio energetico di una neomamma aumenta a causa della produzione di latte. Perciò bisogna prendersela con calma, vivendo in serenità i primi mesi del piccolo nascituro, avendo pazienza per riavere la forma fisica desiderata. Le diete troppo restrittive e ipocaloriche, infatti, non fanno per niente bene al bambino, che ha bisogno di vitamine e nutrienti che ovviamente arriveranno dal latte della mamma. Per rimettersi in forma senza rinunciare a nulla il consiglio è di consumare cibi come il pesce, la carne e i formaggi magri. Da non dimenticare mai il parmigiano che ha dei valori nutrizionali essenziali per l’organismo. Oltre a seguire una giusta dieta mediterranea con tutti i nutrienti, dedicatevi anche a tante lunghe camminate che potrete fare anche con il passeggino, queste serviranno tantissimo ad aiutare la circolazione e la ritenzione idrica.