Salute
Estate 2019 e Ondate di Calore a Torino e in Piemonte: come prevenire i pericolosi effetti del caldo sulla salute
Come ogni anno, con l’arrivo della stagione estiva, il Ministero della Salute dà l’avvio all’iniziativa di prevenzione degli effetti negativi sulla salute delle ondate di calore. Tutto quello che c’è da sapere e come funziona l’App dedicata
Le ondate di calore, che puntualmente fanno la loro comparsa ogni anno in estate, possono essere molto pericolose – al di là del fastidio che possono provocare. Specie le persone più fragili e le fasce più deboli come gli anziani, i bambini, le donne incinte e gli ammalati possono incorrere in pericolosi effetti sulla salute e, in certi casi, essere anche a rischio vita. Per prevenire tutti questi rischi, il ministero della Salute, come ogni anno, pubblica sul proprio portale i Bollettini delle Ondate di Calore in Italia e nelle città – e ovviamente anche quelli relativi a Torino.
Chi elabora i bollettini
Come spiegato dal ministero della Salute, i bollettini delle ondate di calore in Italia e nelle città sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio. Il progetto fa parte del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute – che è coordinato dal ministero. I bollettino sono pubblicati 5 giorni a settimana – dal lunedì al venerdì – da metà maggio a metà settembre.
Il sistema operativo nelle città
Il sistema operativo per il monitoraggio e il controllo delle ondate di calore è posizionato in 27 città italiane: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Per ogni specifica area urbana, il sistema permette di individuare, giornalmente le condizioni meteo/climatiche che possono mettere a rischio la salute dei cittadini.
C’è anche un’App per Android o iOS
I bollettini sulle ondate di calore sono consultabili giornalmente sia sul sito web dedicato che per mezzo di un’Applicazione dedicata: Caldo e Salute. L’app per smartphone è stata realizzata dal ministero della Salute in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio – ASL Roma 1.
Con l’app Caldo e Salute è possibile consultare i livelli di rischio per la salute per ogni città tra quelle monitorate. I livelli di rischio sono validi per i 3 giorni per cui è stata redatta la previsione delle ondate di calore. La previsione è facilmente consultabile per mezzo di una mappa e una sintesi grafica dei bollettini. Inoltre, l’app contiene sia le raccomandazioni per la prevenzione dei colpi di calore – rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio – sia i link per scaricare le Linee guida, la brochure e il materiale informativo.
Infine, l’app contiene anche una Mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri utili a livello locale a cui rivolgersi in caso di necessità. La APP è disponibile per i dispositivi Android su Play Google e per iOS su App Store.
Altro materiale sulle Ondate di Calore
Sul portale del ministero della Salute è inoltre possibile scaricare diversi utili opuscoli sulle Ondate di Calore che possono essere utili sia per la popolazione generale che per gli operatori del settore: medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani.
Per approfondire, sul portale dli ministero della Salute esiste una specifica area tematica dedicata alle ondate di calore.